Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Presente e futuro delle fragole. Se ne discute al Macfrut

Avatar
Autore Redazione

Tavola rotonda sul futuro della fragolicoltura a Rimini organizzata da Image Line

“Quali sono le richieste dei consumatori? Quali prospettive per lo sviluppo del comparto? Quali nuovi percorsi da intraprendere per il mondo produttivo?”. Sono queste alcune delle domande alle quali cercheranno di rispondere gli ospiti della tavola rotonda organizzata da Image Line mercoledì 23 settembre (Ore 15.00 | Sala Diotallevi 2) dedicata al comparto della fragolicoltura alla prossima edizione del Macfrut di Rimini.

In primo piano l’innovazione varietale: nell’ambito della tavola rotonda, infatti, il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presenterà in anteprima l’ebook “Monografia Fragola – terzo volume” frutto del progetto finalizzato “Liste di orientamento varietale dei fruttiferi”, finanziato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF), da diverse regioni e da alcune province italiane; comprende la descrizione di 71 cultivar di fragola ( Fragaria x ananassa) valutate dal 2010 al 2014.

Il dibattito sarà condotto da Ivano Valmori, direttore responsabile di www.agronotizie.it e ideatore di www.plantgest.com, e vedrà la partecipazione di Walther Faedi e Gianluca Baruzzi (CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Roberto Della Casa (Agroter), Elisa Macchi (CSO Centro Servizi Ortofrutticoli), Gianluca Lucchi (Naturitalia) e Pietro Ciardiello (Mediterraneo Group).

L’evento ha il patrocinio del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e della SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana).

(Visited 121 times, 1 visits today)