Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Prima edizione del Bologna Award for International Substainability and Food

Avatar
Autore Redazione

Il 23 settembre a Expo la consegna del premio internazionale ideato dal Caab di Bologna

Sarà Expo, il 23 settembre, a fare da cornice alla consegna del Bologna Award for International Substainability and Food, Premio internazionale “Città di Bologna” per la sostenibilità agroalimentare, ideato e promosso da CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Bologna e la Regione Emilia Romagna. Il premio, che avrà cadenza biennale e sarà assegnato da una giuria internazionale, si propone di individuare e valorizzare le ricerche scientifiche e le iniziative in ambito agricolo e agro-alimentare realizzate da persone, istituzioni e aziende nel segno dello sviluppo sostenibile e durevole.

«La globalizzazione accomuna popolazioni distanti nel mondo intorno a questioni e criticità che si manifestano a migliaia di chilometri – sottolinea il presidente CAAB Andrea Segrè – I temi della sostenibilità delle tecniche di produzione agricola e agro-alimentare sono centrali per tutti, nella prospettiva di voler garantire a tutti gli abitanti della Terra la disponibilità e accessibilità al cibo di qualità. Per questo CAAB, che ha ideato il progetto FICO Eataly World in ideale staffetta con l’Expo milanese sui temi della qualità alimentare e del diritto al cibo, si rende promotore di una grande mobilitazione per valorizzare i progetti, spesso misconosciuti, che alle più svariate latitudini del pianeta sono finalizzati a questi obiettivi e che hanno apportato un valore aggiunto nell’accesso al cibo per tutti gli abitanti del pianeta».

La cerimonia di premiazione della prima edizione del Bologna Award si svolgerà ad Expo nella serata del 23 settembre 2015. Le premiazioni delle successive edizioni saranno organizzate a Bologna. Il Premio, del valore di 20mila euro, su indicazione del vincitore sarà devoluto a favore di ricerche e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali.

(Visited 27 times, 1 visits today)