Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Dalle aziende

Golden Delicious della Val Venosta protagonista delle Goldenweeks

Avatar
Autore Redazione

Coltivata da decenni in Val Venosta, è ancora oggi molto apprezzata dai consumatori. Un appuntamento per riscoprirla con l’Applepairing

Dolce e leggermente acida, polpa succosa e tenera e le tipiche guance rosse sulla buccia giallo-oro: la Golden Delicious è la principale varietà del paradiso delle mele della Val Venosta in Alto Adige.

Le Goldenweeks

Durante le giornate della campagna “Goldenweeks” (Settimane d’oro), la Golden della Val Venosta è al centro della scena. I consumatori si immergono nel mondo dei sapori di questa varietà e ne percepiscono consapevolmente i diversi aromi.

Inoltre, le “Goldenweeks” invitano i consumatori a riscoprire questa nota varietà con l’aiuto dell’Applepairing: la combinazione armoniosa con altri prodotti dà vita a un’esperienza di gusto completamente nuova. La classica mela  assume un sapore sorprendentemente diverso dal solito. Le settimane d’oro comprendono attività speciali all’interno dei punti di vendita, come degustazioni Applepairing, supportate da materiali Pop dedicati, oltre che da una comunicazione su vari media.

La mela regina della Val Venosta

In Val Venosta, l’area di coltivazione omogenea più alta d’Europa, la Golden è una delle principali varietà storiche. Questa varietà viene coltivata dai melicoltori da decenni, con grande passione e rispetto per l’ambiente. Attualmente la Golden rappresenta circa il 50% della produzione totale di mele di Vip, l’Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta.

La Golden di montagna

Il microclima alpino-mediterraneo della Val Venosta è perfetto per la coltivazione delle mele. La Golden cresce lentamente a un’altitudine compresa tra i 500 e i 1.000 metri sul livello del mare, che favorisce la sua straordinaria qualità e fa sì che si sviluppi una polpa fine e i particolari aromi che la contraddistinguono. Gli oltre 300 giorni di sole l’anno le conferiscono un rapporto equilibrato tra zuccheri e acidità della mela. Le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono la colorazione ideale: la Golden di montagna si contraddistingue per la sua caratteristica guancia rossa e il suo sapore eccezionale.

Sempre disponibile nella migliore qualità

Vip fornisce ai suoi clienti la Golden della Val Venosta di alta qualità per 12 mesi l’anno, disponibile da produzione integrata e da coltivazione biologica. Le mele sono confezionate in packaging sostenibili, che garantiscono l’arrivo al cliente nelle migliori condizioni.

(Visited 84 times, 1 visits today)