Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Dalle aziende

Vanno forte i trattamenti sostenibili, parola di Cedax e Xeda Italia

Intervista ad Andrea Bosi, country manager delle due aziende con sede a Forlì

Il mercato dei trattamenti fitosanitari è cambiato negli ultimi anni, oggi si registra una forte crescita e una profonda attenzione per i prodotti naturali da utilizzare in campo e nella fase di post raccolta e lavorazione di frutta e verdura. Una svolta culturale ben raccolta da Cedax, azienda del Gruppo Xeda International che da oltre 40 anni offre soluzioni innovative al mondo agricolo, che vede crescere la sua attività.

Ne abbiamo parlato con Andrea Bosi, country manager di Xeda Italia e Cedax Srl, che myfruit.it ha incontrato al Macfrut di Rimini, nello stand all’interno del padiglione Bio solution, dove erano rappresentate le due società: Cedax Srl e Xeda Italia.

Di cosa si occupano le due aziende? Partiamo da Cedax, l’azienda con sede a Forlì. “Realizziamo linee specializzate in prodotti ortofrutticoli e dispositivi brevettati che riguardano applicazioni dei nostri prodotti per la conservazione dell’ortofrutta in cella frigorifera – spiega il country manager – Con Xeda Italia invece sviluppiamo e produciamo direttamente agrofarmaci naturali a base di microrganismi ed estratti vegetali. Il tratto comune per entrambe le società è la ricerca della maggior livello di sostenibilità possibile”.

Vanno forte i prodotti naturali

Le soluzioni naturali trovano riscontro nel mercato, una conferma anche a Macfrut? “A distanza dalla chiusura della fiera di Rimini possiamo dire che è andata bene, abbiamo registrato una forte presenza di nuovi clienti interessati alla nostra gamma di prodotti naturali e alle novità che abbiamo presentato sia per i prodotti pre e post raccolta. Si tratta di prodotti naturali o naturali con utilizzo in biologico. In post raccolta ormai tutte le filiere non vogliono prodotti con residuo – in particolare i supermercati e tutto il mondo della distribuzione – e abbiamo optato per soluzioni che garantiscono questi risultati”.

Il video

I prodotti e le novità presentate nel 2022

“Per i prodotti da campo UMP Solargo 900, un innovativo formulato da campo che stimola la crescita, aumenta l’assorbimento e l’efficienza di utilizzo dei nutrienti e la tolleranza agli stress a cui si aggiunge l’effetto di stimolazione dei microrganismi. Un’altra novità è il Megastym, un concime organico azotato fluido con microelementi chelati che si applica ad una ampia gamma di colture. Per il post raccolta da Cedax XEDAFIN® un innovativo protettivo per tutti i tipi di frutta che va applicato a intervallo di tempo regolare all’interno della cella frigorifera. Un trattamento che permette di preservare le caratteristiche qualitative del prodotto conservato”

Per quanto riguarda la composizione della vostra clientela? “La gran parte del nostro mercato è in Italia ma abbiamo avuto numerosi contatti con clienti esteri da nord Europa, est Europa ma anche da fascia mediterranea come può essere Marocco o Tunisia, Egitto ma pure Turchia”.

(Visited 518 times, 1 visits today)