Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Dalle aziende

Romagnoli F.lli Spa presenta il suo primo Rapporto di Sostenibilità

Avatar
Autore Redazione

L’azienda è parte attiva di un cambiamento sempre più condiviso e partecipato da tutti i soggetti della filiera

Romagnoli F.lli Spa, realtà ortofrutticola di primo piano nel panorama italiano, specialista nel settore pataticolo, aggiunge un importante traguardo al suo percorso verso una pataticoltura sempre più sostenibile e innovativa.

In occasione di Macfrut 2022, infatti, l’azienda ha presentato il suo primo Rapporto di Sostenibilità, frutto di uno scrupoloso lavoro di analisi e rendicontazione, documento di sintesi degli obiettivi raggiunti da Romagnoli F.lli, dei progetti avviati e delle sfide future. Il tutto in un’ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Il periodo dell’emergenza sanitaria, che ha portato con sé una crisi epocale sul piano sanitario, economico ed etico, per Romagnoli F.lli ha rappresentato un’occasione di ulteriore riflessione sul proprio operato e sulla volontà di condividerlo, per rimarcare la relazione dialogica e dinamica con i diversi stakeholder. L’azienda è riuscita così a trasformare un periodo di incertezza in una opportunità, all’insegna della riscoperta dei propri valori, uno su tutti quello delle produzioni di qualità, sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Il racconto di un impegno sostenibile

“Il Rapporto di Sostenibilità è una tappa fondamentale nel nostro percorso di responsabilità di impresa – ha spiegato Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa – Abbiamo scelto di adottare questo strumento per raccontare il nostro impegno sostenibile sul piano sociale, ambientale ed economico, elementi questi che da sempre ispirano l’operato dell’azienda. In qualità di protagonisti dell’agroalimentare italiano, crediamo sia nostra responsabilità essere parte attiva di un cambiamento che ci auspichiamo possa essere sempre più condiviso e partecipato da tutti i soggetti della filiera”.

Il Rapporto di Sostenibilità Romagnoli F.lli è articolato in sette sezioni: la storia di Romagnoli Fratelli; l’approccio alla sostenibilità; innovazione, ricerca e sviluppo; la filiera sostenibile e la responsabilità di prodotto; le persone; la responsabilità ambientale e il legame con il territorio.

I pilastri fondanti di Romagnoli F.lli sono raccontati attraverso un filo conduttore che, partendo dalle origini aziendali, arriva a delinearne il futuro, tenendo ben salda la mission che ne guida l’attività: realizzare una pataticoltura green, sostenibile a livello economico e sociale, che promuove pratiche agricole efficienti, in armonia con l’ambiente e le persone, al servizio di tutta la filiera.

Scarica qui il Rapporto di Sostenibilità Romagnoli F.lli

(Visited 213 times, 1 visits today)