Parma IS_superbanner mobile_6-12mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Biologico

Biologico: lo acquistano 8 italiani su 10

Avatar
Autore Redazione

Aiab: “Merito del sistema dei controlli”

L’alta qualità del sistema di controllo e certificazione per i prodotti biologici, l’unico in grado di garantire il 130% di verifiche annuali alle oltre 86mila aziende certificate, si traduce in una grande fiducia da parte dei consumatori rispetto ai prodotti biologici.
Secondo un sondaggio di Aiab (associazione italiana agricoltura biologica) condotto su un campione di 15mila persone in Italia, con una varietà di background demografici, infatti, 8 italiani su 10 si dicono sicuri e garantiti nell’acquisto di un prodotto bio, e circa uno su due ha l’abitudine ad acquistare sempre oppure molto spesso questo tipo di prodotti. La valutazione generale che viene data alla certificazione biologica su larga scala è di otto su dieci.

“Dobbiamo ripartire afferma Giuseppe Romano, presidente di Aiab  da questi dati promettenti e dalla fiducia dei consumatori, per affermare senza esitazione che il sistema biologico in Italia è estremamente sicuro e affidabile. E’ importante tenere a mente questo concetto fondamentale, specialmente quando si verificano notizie di frodi che emergono occasionalmente. In realtà, tali episodi rappresentano un ulteriore segno di un sistema che dimostra un’efficacia straordinaria nel rilevare coloro che tentano di eludere le norme e le certificazioni vigenti”.

“Margini di miglioramento del sistema – aggiunge Romano – possono essere legati al sostegno per i piccoli agricoltori biologici, a campagne di sensibilizzazione pubblica sui benefici dell’agricoltura biologica e all’assistenza tecnica per gli agricoltori, per passare alla produzione biologica, tra le priorità di Aiab inserite nel Piano d’azione del bio. Siamo contenti di constatare come i cittadini avvertano comunque sicurezza e acquistino con fiducia i prodotti biologici, che stanno infatti acquisendo sempre più spazio sugli scaffali dei negozi e sulle tavole dei consumatori”.

Fonte: Aiab

(Visited 83 times, 1 visits today)
superbanner