Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Biologico

In Usa è ancora record per il biologico, ortofrutta la più richiesta

Biologico_USA_Retail

Nel 2017 le vendite bio sono cresciute del 6,4%. Ortofrutta fondamentale con 16,5 miliardi di dollari e una crescita del 5,3 per cento. Bene anche i succhi di frutta.

È ancora record negli Usa per il biologico. Anche nel 2017, secondo gli ultimi dati diffusi dall’OTA (Organic Trade Association) le vendite di prodotti biologici sono cresciute del 6,4% salendo a 49,4 miliardi di dollari, incrementando quindi il giro di affari di altri 3,5 miliardi. Naturalmente l’alimentare fa la parte da leone con 45,2 miliardi di dollari di vendite.

Sebbene il mondo bio sia cresciuto meno rispetto al 2016 a causa di una battuta di arresto di categorie come le uova e i prodotti lattiero-caseari, ha comunque raggiunto performance superiori rispetto al comparto alimentare americano che invece è cresciuto solo dell’1,1%. In questo momento il bio ha raggiunto una quota di mercato del 5,5% rispetto alle vendite generali.

Il segmento alimentare biologico più importante è rappresentato dall’ortofrutta con 16,5 miliardi di dollari di vendite nel 2017 e una crescita del 5,3 per cento. A trainare la categoria i fagioli secchi biologici insieme a frutta e verdura secca con un aumento del 9%.

Un’altra categoria del biologico in crescita è quella delle bevande con una crescita del 10,5% e un giro di affari complessivo pari a 5,9 miliardi di dollari, tanto da farla diventare la terza categoria più importante di questo comparto dopo i prodotti lattiero-caseari e le uova biologiche. A trainare in questo caso la crescita sono i succhi di frutta freschi, con vendite cresciute addirittura del 25% in un anno e un fatturato complessivo di 1,2 miliardi di dollari. Bene anche altre bevande bio non a base di latte come quelle che hanno mandorle, soia, cocco, riso o altri mix come ingredienti principali.

(Visited 80 times, 1 visits today)
superbanner