Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Aziende

Planet Farms prosegue il suo percorso di crescita

Avatar
Autore Redazione

L’azienda punta sullo stabilimento di nuova generazione a Cirimido (Como), i cui lavori vedranno una accelerazione in questi mesi

Planet Farms, società di tecnologia di riferimento nel settore del vertical farming, procede con il proprio programma di sviluppo puntando sullo stabilimento di nuova generazione a Cirimido (Como), i cui lavori di costruzione vedranno in questi mesi un’importante accelerazione, con l’obiettivo di continuare con determinazione il percorso di crescita dell’azienda già avviato nel 2023.

L’azienda conferma la mission verso l’innovazione e la sostenibilità che la caratterizza fin dalle sue origini e si dimostra differente anche nelle scelte che riguardano il capitale umano. Planet Farms, infatti, a poco più di due settimane dall’incendio che ha coinvolto lo stabilimento di Cavenago, ha deciso di non ricorrere alla cassa integrazione, sebbene quanto accaduto lo consentirebbe. Tutta l’azienda è ora concentrata verso la realizzazione del nuovo stabilimento, a cui ciascuno contribuirà con la messa in campo delle proprie capacità professionali.

Per quanto riguarda la ripresa della produzione, l’azienda ha deciso di attendere l’attivazione del nuovo sito di Cirimido, con l’intenzione di garantire gli altissimi standard di qualità, freschezza e gusto ai propri consumatori, senza scendere a compromessi. Il nuovo impianto, che sarà operativo a partire da fine luglio, avrà dimensioni doppie rispetto a quelle di Cavenago – sorgerà su un’area complessiva di 40.000 mq, di cui 11.500 dedicati allo stabilimento, con una superficie netta di coltivazione pari a 20.000 mq – consentendo a Planet Farms di compiere un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione tecnologica, efficienza e produttività.

I team tecnici dell’azienda – ingegneristico, agronomico e software – hanno concluso la definizione degli impianti e l’attuazione di una serie di test volti a implementare e ottimizzare ulteriormente le dotazioni tecnologiche già impiegate nello stabilimento di Cavenago. L’obiettivo di queste attività è stato anche quello di acquisire dati sempre più precisi e puntuali, per garantire nel nuovo impianto un monitoraggio dettagliato e costante del prodotto e di tutti i parametri di crescita. In queste settimane, il folto team di ingegneria e ricerca e sviluppo è al lavoro con l’organizzazione delle attività di installazione, allestimento e avviamento dell’impianto.

Dal punto di vista energetico, lo stabilimento di Cirimido rispecchierà il credo di Planet Farms in termini di efficienza e sarà alimentato anche tramite fonti energetiche rinnovabili, tra cui un impianto fotovoltaico che occuperà una superficie di circa 8.000 metri quadrati.

Fonte: Planet Farms

(Visited 59 times, 1 visits today)