Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In primo piano

Planet Farms va in fiamme, il punto

L’incendio stamattina alle prime luci dell’alba. Da chiarire le cause

Era l’alba di stamattina (22 gennaio 2024, ndr) quando a Cavenago Brianza, nel capannone dell’azienda Planet Farms, è divampato un incendio di una certa entità. A dare l’allarme gli automobilisti che percorrevano l’A4, preoccupati da fuoco e fiamme.

E così, fin dalle prime ore del mattino, i vigili del fuoco del comando provinciale di Monza si sono messi al lavoro per mettere in sicurezza l’area dell’azienda vertical farm che fa produce ortaggi distribuiti anche sugli scaffali della Gdo.

L’allarme

Il Comune di Cavenago ha da subito invitato tutti i cittadini a tenere chiuse le finestre e di limitare le uscite in via precauzionale. Alle 13:00 l’incendio iniziava a essere prossimo allo spegnimento, seppur non ancora del tutto risolto.

Durante le giornata le immagini trasmesse online hanno mostrato l’impianto lombardo completamente avvolto dalle fiamme.

Per tirare le somme è ancora troppo presto: per fortuna non ci sono stati feriti, ma sicuramente la struttura ha subito seriamente. Al momento non sono chiari né la causa né l’entità dei danni.

La dichiarazione

Contattata da myfruit.it, l’azienda ha dichiarato: “In relazione all’incendio avvenuto questa mattina nello stabilimento di Planet Farms a Cavenago di Brianza, l’azienda dichiara che la situazione è tornata sotto controllo e che le squadre di emergenza, subito accorse, hanno svolto un lavoro encomiabile per riportare lo stabilimento in sicurezza. L’incidente non ha causato nessun danno a persone e dipendenti. Non possiamo in questo momento fornire alcuna informazione circa le possibili cause dell’incendio essendo in corso i dovuti accertamenti. Nonostante l’incidente di questa mattina, il programma di crescita e di sviluppo di Planet Farms continua anche con la costruzione dello stabilimento di nuova generazione a Cirimido (Como), la cui realizzazione è già in fase avanzata e che avrà una dimensione doppia rispetto a quello di Cavenago. Proprio a Cirimido concentreremo i nostri sforzi per accelerare la realizzazione del progetto e per assicurare il minor disagio possibile ai nostri clienti. In questa giornata difficile confermiamo la nostra mission verso l’innovazione e la sostenibilità che ci ha sempre caratterizzato e che continueremo a perseguire con immutato coraggio e impegno”.

L’azienda

Planet Farms è un’azienda che opera nel segmento del vertical farming, fondata a Milano nel 2018 da un’idea di Luca Travaglini e dal co-founder Daniele Benatoff. 

Totalmente automatizzata e gestita da una intelligenza artificiale di nome Gaia, la fattoria verticale di Planet Farms ruota attorno a quattro elementi: aria, acqua, luce e sali minerali. La struttura verticale permette un costante riutilizzo e ricircolo dell’acqua, anche per gravità, con l’acqua che viene dosata in modo accurato: ad ogni singola coltura arriva solo la quantità di cui ha bisogno.

(Visited 371 times, 1 visits today)