Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

SanLucar e Hispatec insieme per la sostenibilità

Avatar
Autore Redazione

Firmato un accordo strategico per digitalizzare le operazioni agronomiche dell’azienda ortofrutticola

SanLucar, produttore e distributore di frutta e verdura di elevata qualità, ha scelto Hispatec Agrointeligencia (gruppo multinazionale attivo nelle tecnologie digitali per l’agricoltura) come partner tecnologico per realizzare la trasformazione digitale delle sue operazioni agricole.

La multinazionale ha attualmente una propria produzione in paesi come Sudafrica, Tunisia, Spagna, Ecuador e Marocco, dove coltiva uva, agrumi, drupacee, pomodori, bacche e banane. La tecnologia di Hispatec consentirà la gestione digitale di tutti i processi agronomici di SanLucar in movimento. In questo modo, l’azienda produttrice sarà in grado di pianificare le proprie attività e di conoscere in tempo reale lo stato delle operazioni di coltivazione e raccolta in tutte le sue aziende agricole. Ciò consente all’azienda agricola di allocare in modo più sostenibile le risorse, ottimizzando le operazioni e riducendo gli sprechi alimentari.

Parte del progetto che unisce SanLucar e Hispatec Agrointeligencia riguarda strumenti digitali composti da sistemi di gestione della manodopera, controllo delle attività sul campo, degli input agricoli applicati, controllo della qualità del raccolto e gestione di tutti i processi agronomici. Oltre a questi sistemi operativi, il team di gestione di SanLucar ha accesso a informazioni immediate su raccolto, costi di produzione, produttività e resa in base a diverse variabili.

“In qualità di azienda multinazionale con aziende di produzione in tre continenti, alla SanLucar avevamo bisogno di un’unica fonte di informazioni che ci permettesse di monitorare a distanza le operazioni di tutte le nostre fattorie a livello internazionale in tempo reale. Grazie alla collaborazione con Hispatec, siamo riusciti ad armonizzare i dati sulle nostre colture e ad avere informazioni aggiornate su ciascuna delle nostre aziende agricole”, afferma Fernando Fernández, responsabile Information Technology SanLucar.

D’altra parte, José Luis Molina, Ceo di Hispatec Agrointeligencia, ha voluto sottolineare come “il focus di tutte le aziende che operano nel settore è la sostenibilità delle operazioni intesa nelle sue tre dimensioni: economica, sociale e ambientale. Sappiamo che è difficile migliorare ciò che non viene misurato. La tecnologia digitale ci permette di farlo: misura con precisione e mostra chiaramente l’evoluzione delle operazioni agricole. Siamo molto felici di condividere questa visione del futuro dell’agricoltura con un’azienda leader come SanLucar”.

Fonte: SanLucar

(Visited 118 times, 1 visits today)