Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Aziende

Investimento da 22 milioni per la Cooperativa agricola cesenate

Avatar
Autore Redazione

Finanziato l’ampliamento da ottomila metri quadrati del sito aziendale per potenziare la capacità logistica e produttiva

Più di 22 milioni di investimenti, 8.000 metri quadrati di nuova superficie per ampliare la capacità logistica e produttiva della Cooperativa: questi i numeri dell’ampliamento di Cooperativa agricola cesenate che sono stati presentati questa mattina all’assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna, Alessio Mammi, in visita al cantiere adiacente allo stabilimento di via Calcinaro. I lavori sono partiti a ottobre dell’anno scorso e andranno avanti a step successivi fino al 2026. Ad accogliere Mammi il presidente di  Cooperativa agricola cesenate  Giovanni Piersanti e il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, insieme alle rispettive strutture tecniche.

Produzione in crescita

“Il nuovo investimento – dice Piersanti – si inserisce in una fase di forte sviluppo delle commesse della cooperativa, in particolare per quanto riguarda le colture orticole, cereali biologici e colture sementiere a basso impatto ambientale. Gli interventi in fase di realizzazione fanno parte del progetto Integrazione filiere sementiera e orto-vivaistica sostenibili che rientra in un programma di filiera nazionale finanziabile con i fondi del Pnrr. L’incontro con l’assessore Mammi è stato utile oltre che per presentare l’ampliamento, per affrontare tutta una serie di temi di gestione del territorio, rispetto ai quali abbiamo trovato grande capacità di ascolto da parte dell’amministrazione regionale”.

“Questo investimento così importante di  Cooperativa agricola cesenate – dice Lucchi – conferma come la cooperativa sia diventata un punto di riferimento internazionale nel settore della moltiplicazione delle sementi, un mercato che ha una clientela composta da grandi gruppi stranieri fortemente orientati al risultato. Rispetto ai concorrenti Cooperativa agricola cesenate ha dalla propria un gruppo dirigente di grande capacità e la forza del modello cooperativo, con più di duemila soci diffusi su tutto il territorio nazionale che garantiscono qualità ed efficienza”.

I numeri e l’identikit di Cooperativa agricola cesenate

Cooperativa agricola cesenate è stata fondata nell’immediato dopoguerra da un gruppo di agricoltori della zona e si è affermata come riferimento mondiale nel settore della moltiplicazione delle sementi orticole e industriali. Il suo mercato si estende ben oltre i confini nazionali, grazie alla rete di oltre 2mila aziende agricole associate lungo tutta la penisola che mette a disposizione dei propri clienti. Cooperativa agricola cesenate esporta in ogni parte del mondo, in particolare in Europa e in Asia, dove viene realizzato circa il 75% del fatturato. Il valore della produzione è di oltre 47 milioni di euro. Gli ettari di contratto previsti per il raccolto 2023 sono circa 10mila.

Lo stabilimento di Cesena è il primo in Europa per volumi e tecnologie

La cooperativa si occupa di coltivare le varietà di proprietà delle maggiori aziende sementiere mondiali, affidandole agli agricoltori associati per la loro riproduzione. I soci sono assistiti durante il ciclo delle colture fino alla raccolta. Le sementi vengono coltivate nelle aree dove il clima e le rotazioni colturali sono favorevoli all’ottenimento di una produzione di qualità eccellente. Le aree principali sono l’Emilia-Romagna e le Marche, ma vi sono importanti zone di produzione anche in Umbria, Molise, Puglia, Toscana e Veneto.

Lo stabilimento di Cesena, primo in Europa per volumi e tecnologie nella lavorazione del seme, mette a disposizione anche un laboratorio fitosanitario tra i più avanzati, in grado di effettuare i test di analisi per definire la qualità del seme.

Fonte: Cooperativa agricola cesenate

(Visited 146 times, 1 visits today)