Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Alessandro Turatti nuovo responsabile sviluppo del gruppo Gulftech

La holding è tra i leader a livello mondiale nel settore dei macchinari per l’industria alimentare e il packaging

Alessandro Turatti è il nuovo director of business development del gruppo Gulftech, holding tra i leader a livello globale nel settore dei macchinari per l’industria alimentare e il packaging.

Turatti – da anni residente a Salinas (California) negli Stati Uniti, dove ha creato e diretto la filiale nordamericana dell’omonimo gruppo – appartiene alla quinta generazione della famiglia veneta che ha fondato l’azienda nel 1869. Dal suo ingresso all’inizio degli anni ’90, ha assunto responsabilità crescenti fino al ruolo di direttore commerciale del gruppo.

Trasferitosi in California, è successivamente diventato amministratore delegato e presidente di Turatti North America, azienda di riferimento nel settore dei macchinari per la lavorazione dei prodotti di quarta gamma. Al consolidamento di questa leadership, Alessandro Turatti ha affiancato ed elaborato un piano strategico che ha permesso di entrare in nuovi mercati quali: la coltivazione indoor, la nutraceutica e le proteine vegetali, acquisendo come clienti le più importanti aziende in ciascuno di questi settori.

Da azienda leader ad azienda leader

Con la fuoriuscita definitiva della famiglia dal gruppo (attualmente gestito da due fondi italiani), si è presentata l’opportunità di continuare a lavorare a livello globale, con fulcro gli Stati Uniti. Con sede a Denver, il gruppo Gulftech opera, infatti, con mille dipendenti in 95 paesi del mondo.

Raggiunto telefonicamente, Turatti ha detto a myfruit.it: “Sono estremamente felice di essere approdato in una holding di caratura internazionale, che mi è apparsa subito l’ambiente ideale in cui operare in virtù del mio background e della reputazione d’eccellenza che gode Gulftech sul mercato. Lavorerò con le varie aziende del gruppo per identificare e valutare nuovi mercati, prodotti, servizi e opportunità di business a livello globale. Sono certo che rivoluzioneremo i settori in cui operiamo con soluzioni innovative a livello di automazione, sostenibilità e sicurezza alimentare“.

Alessandro Turatti ha un sito personale (www.alessandroturatti.com) con un blog nel quale pubblica regolarmente articoli sul mondo dell’industria alimentare.

(Visited 443 times, 1 visits today)