Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Fondazione Edmund Mach, il centro di ricerca si rinnova

Avatar
Autore Redazione

Quattro aree tematiche, 21 unità di ricerca, 21 piattaforme tecnologiche, 3 banche del germoplasma e la Scuola di dottorato First

Da oggi è online il nuovo sito web che riflette la riorganizzazione del Centro ricerca e innovazione della Fondazione Edmund Mach, ente riconosciuto a livello internazionale che punta ancor più a rafforzare il proprio riferimento nella produzione di conoscenza e nella promozione di innovazione, producendo al contempo concrete ricadute per il territorio trentino.

La riorganizzazione delle strutture è operativa dal primo gennaio con un assetto nuovo e più efficiente dal punto di vista organizzativo e funzionale sia per le attività di ricerca sia per l’attività tecnologica. “La riorganizzazione – spiega il dirigente del Centro ricerca e innovazione, Mario Pezzotti, alla guida del centro da maggio 2021 – nasce dalla profonda necessità di affrontare sempre più in maniera olistica le tematiche strategiche di Fem. La trans-disciplinarità e l’integrazione di competenze in campi del sapere distanti portano a sviluppare approcci originali, irrealizzabili in contenitori chiusi come erano i precedenti dipartimenti che sono stati eliminati. La nuova struttura del Cri va nella direzione di rendere ancora più incisiva la ricerca, con possibilità di maggiori sinergie a livello internazionale e locale”.

Quattro le aree tematiche sui si focalizza l’attività del nuovo Centro: agrosistemi e bioeconomia; biodiversità, ecologia e ambiente; alimenti e nutrizione; biologia computazionale. Le attività delle aree tematiche sono sviluppate da 21 unità di ricerca, ma il Centro si avvale anche di strumentazioni all’avanguardia che risultano organizzate in 21 piattaforme tecnologiche e tre banche del germoplasma vale a dire collezioni di melo, vite e piccoli frutti con migliaia di varietà provenienti da tutto il mondo che fungono da banca per il miglioramento genetico e la creazione di nuove varietà.

La nuova struttura, approvata nei mesi scorsi dal Cda su proposta del dirigente del Centro ricerca e innovazione, Mario Pezzotti, si avvale anche della Fem International research school of Trentino (First), la scuola che accoglie i progetti finalizzati al conseguimento di un dottorato di ricerca in collaborazione varie università italiane ed estere che ha accolto dal 2010 a oggi più di 200 dottorandi.

Il Centro ricerca e innovazione

Il Centro ricerca e innovazione della Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, sviluppa tecnologie e promuove innovazione nei settori dell’agricoltura, della bioeconomia, dell’ecologia, della biodiversità, dell’ambiente e dell’alimentazione.
Mission: la crescita sociale ed economica nei settori agroalimentari e ambientali sono gli obiettivi generali della ricerca svolta presso la Fondazione E. Mach; tali obiettivi sono il presupposto per il miglioramento della qualità della vita nel territorio che ospita il Centro ricerca e innovazione della Fondazione.

Fonte: Fondazione Edmund Mach

(Visited 150 times, 1 visits today)