Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Aziende

Massimo Monti è il presidente del Consorzio il Biologico

Avatar
Autore Redazione

Dal 2004 è Ad del Gruppo Alce Nero, azienda tra le più attive e rilevanti nel panorama internazionale. Vice Paolo Pari

È Massimo Monti il nuovo presidente di Consorzio il Biologico, l’importante gruppo nato nel 1988 tra aziende pionieristiche del biologico italiano operanti nei settori della produzione, della trasformazione e della distribuzione di prodotti agricoli e alimentari ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica. Monti succede a Lino Nori, storico fondatore del Consorzio, recentemente scomparso.

La storia professionale di Monti, che dal 2004 è amministratore delegato del Gruppo Alce Nero, azienda 100% bio tra le più attive e rilevanti nel panorama nazionale ed internazionale e socia di lunga data del Consorzio, comincia proprio dal Consorzio e dall’incontro con Nori: “Nel 1993 preparai la mia tesi di laurea in Statistica Economica sui consumi di prodotti biologici – racconta Monti – eravamo ancora in una fase pionieristica del bio, ma Lino Nori e il Consorzio erano già una realtà strutturata e un punto di riferimento. È stata un’esperienza che ha influito sul mio percorso professionale, cresciuto successivamente in Conapi e in Alce Nero. Sono quindi particolarmente onorato e grato dell’incarico ricevuto; lavoreremo per l’ulteriore sviluppo di questa importante Comunità del biologico italiano, partendo dai relativi valori fondanti e dall’importante eredità, che Lino Nori ci ha lasciato”.

Alla guida del Consorzio Monti sarà affiancato dal neo vicepresidente Paolo Pari, direttore di Almaverde Bio, altro marchio di punta del biologico italiano.

Consorzio il Biologico, la cui attività si articola annualmente nell’organizzazione di partecipazioni fieristiche collettive, di convegni ed eventi di divulgazione e di promozione, oggi associa 165 imprese. Nel 2019, proseguendo nel proprio percorso di crescita internazionale, il Consorzio ha costituito con TÜV Nord, uno dei colossi mondiali della certificazione, la holding Oicos, che detiene la proprietà di Ccpb, organismo leader per le certificazioni del settore biologico e della sostenibilità e che punta a offrire nei settori della certificazione e della sicurezza alimentare un servizio completamente integrato e in una dimensione internazionale.

Fonte: Consorzio il Biologico

(Visited 678 times, 1 visits today)