Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Aziende

Pet riciclato, la Regione Emilia-Romagna premia il ciclo chiuso di Ilip

Avatar
Autore Redazione

L’azienda bolognese si è aggiudicata il riconoscimento per il suo impiego di r-Pet negli imballaggi per i freschi

Ilip, azienda del Gruppo Ilpa leader in Europa nella trasformazione di materie plastiche, ottiene un altro importante riconoscimento sul progetto T2T R-Pet (acronimo di “Tray to Tray” in Pet riciclato, cioè vassoi in R-Pet prodotti riciclando vassoi in Pet o R-Pet post consumo), che ha già esordito con grande successo al salone “Fruit Attraction” di Madrid nell’ottobre scorso.

L’edizione 2021 di questo Premio ha registrato un’ottima partecipazione, con 94 candidature provenienti da tutta questa regione, in particolare da parte di imprese di ogni settore e dimensione, cooperative sociali, professionisti, scuole e centri di formazione. Comune denominatore dei progetti presentati doveva essere quello di contribuire alla realizzazione degli obiettivi del “Patto per il lavoro e per il clima”, l’azione di rilancio e sviluppo che la Regione ha sottoscritto con le parti sociali nel dicembre 2020, fondata sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nel quadro di riferimento indicato dall’ONU con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

T2T R-Pet di Ilip

T2T R-Pet, il progetto vincitore di Ilip, realizza completamente l’obiettivo del “closed loop”, ovvero del “ciclo chiuso”. L’azienda bolognese, infatti, riesce a produrre grazie alla sua tecnologia di ultima generazione vassoi per il confezionamento dell’ortofrutta e alimenti freschi riciclando sia bottiglie di Pet (quelle comunemente impiegate per le bibite e l’acqua minerale), sia cestini e vassoi in Pet post-consumo, per un autentico recupero completo a livello di materia prima.

“Siamo onorati di aver ricevuto questo premio da parte della Regione Emilia-Romagna – dichiara Nicola Ballini, general manager di Ilip – Il progetto del T2T R-Pet rappresenta un traguardo molto importante per la nostra azienda. Essere riusciti a realizzare vassoi per alimenti riciclando internamente al nostro Gruppo cestini e vassoi post-consumo in Pet o R-Pet, significa avere raggiunto una proposta realmente sostenibile e all’insegna di un “ciclo chiuso” compiuto nel recupero degli imballaggi, con contenuto di riciclato fino al 100%. Per cui tutti gli imballaggi in R-Pet di Ilip sono prodotti, oltre che con bottiglie, anche con cestini e vassoi in Pet riciclati“.

Ad oggi, la capacità di riciclo installata in Amp Recycling di Ferrara, azienda del Gruppo Ilpa, è di 60mila tonnellate di Pet che Ilip e le società del Gruppo Ilpa recuperano ogni anno, contribuendo a raggiungere gli obiettivi di riciclo degli imballaggi in plastica italiani ed europei e a migliorare la sostenibilità ambientale delle comunità in cui operano direttamente e sono inserite e dei mercati serviti. Qui ed Ora.
Il tutto nel rispetto delle normative europee in materia di lavoro, salute, ambiente e tutela del consumatore.

Fonte: Ilip

(Visited 242 times, 1 visits today)
superbanner