Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

La Cooperazione agroalimentare e Fruttagel al G20 agricoltura

Avatar
Autore Redazione

Maretti ha raccontato il percorso di sostenibilità ambientale della coop ravennate. Raggiunto il 25% di produzione bio

C’era anche Cristian Maretti, co-presidente di Alleanza cooperative agroalimentari e vicepresidente della cooperativa romagnola Fruttagel, all’Open Forum sull’Agricoltura sostenibile di ieri, 16 settembre, a Firenze nell’ambito del G20 agricoltura. Maretti ha raccontato il percorso svolto in tema di sostenibilità ambientale della cooperativa ravennate che ha raggiunto negli ultimi anni una quota pari al 25% di produzione biologica e che è stata recentemente insignita del premio di “innovatori responsabili”, promosso dalla Regione Emilia Romagna.

“Una grande attenzione al materiale compostabile per la linea dei surgelati riesce inoltre a trasferire contenuti virtuosi di sostenibilità fino al consumatore finale”, ha dichiarato Maretti.

Cooperare è un bisogno umano – ha aggiunto Maretti – Lo dimostra anche questo G20; dobbiamo collaborare per riuscire a costruire sistemi alimentari globali sostenibili. In Fruttagel e altre cooperative, il dialogo fra agricoltori, lavoratori della cooperativa e distributori che ricevono sollecitazione dai consumatori ha prodotto reputazione, crescita e sviluppo sostenibile”.

“La cooperazione agroalimentare e della pesca è il modello imprenditoriale che consente di raggiungere appieno gli obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale e di garantire al contempo una crescita inclusiva che assicura lavoro e reddito a soci e dipendenti” aveva detto nel suo intervento il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari, Giorgio Mercuri.

“Oggi come nel passato – ha spiegato Mercuri – le cooperative consentono a piccoli e grandi produttori di avere massa critica per poter commercializzare i loro prodotti sul mercato. Inoltre, dal momento che le cooperative non delocalizzano, la ricchezza rimane lì dove è prodotta, contribuendo così alla tenuta occupazione e ad una crescita economica inclusiva”.

Fonte: Fruttagel

(Visited 169 times, 1 visits today)