Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Aziende

L’Azienda Agricola Valier fa il bis al Sigep

luca demetri valier

Dopo i buoni riscontri ricevuti lo scorso anno, anche nel 2020 l’Azienda Agricola Valier di Rovigo, da quasi trent’anni sinonimo di noci e di prodotti a base di noce, ha preso parte al Sigep, il salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.

Luca Demetri, responsabile marketing di Valier, commenta: “E’ il secondo anno che abbiamo partecipato al Sigep e siamo rimasti anche questa volta molto soddisfatti. Quest’anno, tra l’altro, l’impressione che ho avuto è stata quella di un pubblico ancor più numeroso.

Per quanto ci riguarda – prosegue Demetri – essendo anche produttori oltre che trasformatori delle nostre noci, risultiamo spesso più particolari rispetto ad altre realtà presenti al Sigep. Quando infatti le persone sanno che partiamo dal noceto si appassionano e mostrano un vivo interesse. Da parte nostra, riusciamo a garantire prodotti di alta qualità, grazie proprio al fatto che facciamo tutto internamente”.

Era infatti il 1991 Alberto, padre dei tre attuali soci titolari Daniele, Bernardo e Giacomo, decise di adottare per l’azienda agricola la coltura del noce. Presto, questo sogno avviato quando la cultura della frutta secca non era certo sviluppata come oggi, conoscerà un ulteriore ampliamento. Spiega ancora Demetri: “Dal 2020, potremo contare su 42 ettari di produzione. Ai 22 già presenti da tempo, se ne aggiungeranno infatti altri 20 che entreranno finalmente in piena produzione”. Tre le varietà allevate: Lara, Chandler e Tulare, con netta prevalenza delle prime due.

Oltre alle noci, in diverse declinazioni, Valier realizza anche vari prodotti a base di questo frutto dalle tantissime virtù. Solo per fare qualche esempio, si possono acquistare sia presso il punto vendita aziendale, sia on line olio di noci, salsa di noci, creme spalmabili, sciroppi, nocino, dolci artigianali compresi panettoni e altre specialità delle feste. “L’e-commerce sta andando molto bene – conclude Demetri – e abbiamo acquisito anche importatori dei nostri prodotti da diversi paesi esteri, tra cui Giappone, Germania, Spagna, Nord ed Est Europa, Danimarca, Usa e Vietnam”.

 

(Visited 415 times, 1 visits today)