Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Aziende

Euro Company presenta nuovi “Fermentini” al Biofach di Norimberga

biofach euro company

Euro Company, azienda di Godo di Russi (RA) leader nel comparto della frutta secca, si presenta all’edizione 2019 del Biofach di Norimberga con grandi novità. A questo salone internazionale dedicato al biologico, che conta circa 3.000 espositori e attende oltre 50.000 visitatori, Euro Company sarà infatti presente con un proprio stand (Hall 4 Stand 4-304) dove presenterà la “Casa del Fermentino”, per mostrare in anteprima due nuove linee di fermentini: Fermè (ottenuti dalla fermentazione di anacardi con l’aggiunta di erbe aromatiche o spezie naturali) e Camelia (il fermentino a crosta fiorita, nato dalla fermentazione di anacardi e noci di macadamia). Sarà naturalmente riproposto anche il “capostipite” di questi innovativi prodotti: Cicioni.

I fermentini sono una nuova categoria di prodotti che nascono dalla fermentazione di frutta secca e semi oleosi, con la sola aggiunta di acqua e sale. Sono quindi caratterizzati da una cortissima lista di ingredienti, completamente naturali. Inoltre, grazie alla fermentazione che abbassa il pH al di sotto del 4,4, non necessitano dell’aggiunta di conservanti, addensanti o altri additivi.

Nello stand ci sarà anche una cucina nella quale tutti i giorni il cesenate Tomas Marfella, chef dell’Associazione Vegetariani Italiani e promotore della wellness cucine, farà show cooking dimostrativi con gustose ricette vegetali, per fare conoscere e assaggiare i fermentini a tutti i visitatori.

La partecipazione al Biofach sarà per Euro Company anche la prima uscita internazionale ufficiale come Società Benefit. Si tratta di una forma giuridica d’impresa introdotta a partire dal 2010 negli USA, dal 2016 riconosciuta anche in Italia. Euro Company è una delle prime grandi aziende italiane (fatturato 2018 € 112 milioni, oltre 340 dipendenti) ad aver adottato tale forma virtuosa e innovativa. La Società Benefit rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda: mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo del profitto, quelle Benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto che ovviamente rimangono, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente per un beneficio comune condiviso, perseguito in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

(Visited 151 times, 1 visits today)