vog_topnews_07set-02nov
Aziende

Mela Val Venosta, volumi nella media e ottima qualità

Nuovo Marchio Mela Val Venosta
Redazione
Autore Redazione

Quantitativi nella media, qualità e colorazione ottimi. Prezzi? Bisogna aspettare, anche perché le previsioni sono al ribasso in tutta Europa

Dopo due anni di produzione ridotta dovuta alle condizioni climatiche avverse, il consorzio VI.P della Val Venosta prevede quest’anno di tornare a quantitativi di mele nella media. La previsione deriva dai buoni risultati che si sono già registrati con la raccolta, quasi terminata, delle Gala: “siamo in linea con i volumi stimati dalle nostre previsioni e la colorazione è ottima come da attese, dato che abbiamo avuto un positivo abbassamento delle temperature notturne dalla seconda metà di agosto” commenta Fabio Zanesco direttore commerciale del consorzio

FabioZanesco_MelaValVenostaIn questi giorni inizia progressivamente anche la raccolta delle altre varietà quali Red Delicious, Golden Delicious, Pinova e Kanzi® e a metà ottobre saranno commercializzate le prime Ambrosia™, già disponibili dal partner Rivoira.

“La qualità organolettica e la colorazione sono ottime – prosegue Zanesco – gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte di queste ultime settimane hanno favorito il colore brillante ed acceso e la croccantezza di tutte le rosse e delle bicolori. Ci aspettiamo calibri equilibrati, e sopra la media per Golden e la Red Delicious, questo ci permetterà di servire con continuità i mercati italiano e spagnolo”.

Unico neo, spiega Zanesco, la presenza di ruggine in alcune zone su Golden e Pinova che saranno quindi selezionate al momento della calibrazione come prodotto da destinare a seconda categoria e commercializzato con i marchi Amélie e Melitaly.

Per avere un quadro chiaro sull’andamento dei prezzi, infine, si dovranno attendere alcuni mesi, conclude il direttore commerciale del consorzio, tenendo conto che da tutta Europa stanno arrivando indicazioni di minore resa della produzione.

(Visited 60 times, 1 visits today)