Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Aziende

Orsero, nuove acquisizioni in Italia e Spagna

AcquisizioniOrsero

Hermanos Fernández López S.A, Fruttital Firenze e Galandi. Completata l’acquisizione di capitale delle tre aziende delle quali il gruppo ligure possedeva già il 50%

Lo scorso aprile, a Milano, il management della “nuova” Orsero era stato chiaro. “Speriamo entro il 2017 di portare qualcosa a casa, altrimenti solo con la crescita interna ci impiegheremmo più anni” era stata la dichiarazione del Ceo dell’azienda ligure Paolo Prudenziati. A tre mesi dalla conferenza di presentazione dei dati relativi all’anno 2016 arriva l’ufficialità dei primi movimenti da parte di uno degli attori di riferimento del mondo ortofrutticolo italiano, rivitalizzato dopo la fusione con Glenalta e la successiva quotazione in Borsa sul mercato AIM Italia.

Per ora l’azienda si muove “in casa”, poiché le due acquisizioni riguardano due aziende delle quali possedeva già il 50%. In Spagna è stato finalizzato l’accordo con la società spagnola Hermanos Fernández López S.A. Con sede a Barcellona è il secondo operatore spagnolo per fatturato e quote di mercato nel settore della distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, una realtà che commercializza ogni anno circa 180.000 tonnellate di frutta e verdura attraverso 3 principali piattaforme distributive situate a Madrid, Barcellona e Alicante, e la presenza in 7 mercati all’ingrosso con ben 33 stand di vendita. Il fatturato 2016 è stato di circa 181 milioni di euro. Con questa operazione la famiglia Fernández diventa “il secondo maggior socio di Orsero (dopo FIF Holding S.p.A.), testimoniando la fiducia riposta nel progetto di crescita del Gruppo” afferma in una nota l’azienda. La famiglia Fernández continuerà a rimanere  coinvolta nella gestione operativa della società anche successivamente al perfezionamento della acquisizione ed avrà un posto nel consiglio di amministrazione di Orsero.

In Italia, invece, la seconda operazione: anche in questo caso si tratta dell’acquisizione del restante 50% del capitale, di  Fruttital Firenze e Galandi, entrambe della famiglia Maestrelli, unità operative considerate  strategiche da parte di Orsero per via della loro distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi nel centro Italia. Entrambe distribuiscono ogni anno circa 49.000 tonnellate di frutta e verdura, attraverso una piattaforma in Toscana, per un fatturato complessivo di circa 70 milioni di euro nel 2016.  Se Galandi si dedica principalmente al mercato tradizionale e alla commercializzazione di verdure fresche, Fruttital Firenze si rivolge alla Gdo con Gamma ma soprattutto IV gamma frutta, un settore nei confronti del quale Raffaella Orsero, vice-presidente e Ceo di Orsero S.p.A.,  si è già espressa positivamente e che considera particolarmente strategico per il futuro. Anche in questo caso, come per la società spagnola, la famiglia Maestrelli garantirà la continuità del management ad acquisizione avvenuta.

Subito degli investimenti, affermano gli Orsero, su entrambi i fronti: ampliamento del laboratorio dedicato alla realizzazione di frutta di IV gamma da Fruttital Firenze, mentre in Spagna investirà sul marchio di proprietà “F.lli Orsero”, dove le politiche legate al brand sembrano dare già ora ottimi risultati all’azienda ligure.  “Queste acquisizioni rinforzano la nostra leadership all’interno del mercato del Sud Europa”, commenta Raffaella Orsero. “Crediamo fermamente nella continuità della gestione manageriale di entrambe le realtà che ha reso queste società negli anni solide e strategiche per i rispettivi mercati di appartenenza. Queste società per noi continueranno ad essere non solo un valido supporto commerciale ma anche un reale valore aggiunto alla crescita”.

(Visited 343 times, 1 visits today)
superbanner