Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Aziende

Selenella. A Expo presentato il progetto “Qualità e tutela del valore”

Selenella
Avatar
Autore Redazione

Riflettori puntati su uno degli alimenti più amati e consumati degli italiani a Expo. Mercoledì 28 ottobre, infatti, a pochi giorni dalla conclusione dell’Esposizione Universale di Milano, un convegno dal titolo “Patata Italiana: tutti i benefici svelati” è stata l’occasione, attraverso l’intervento di accademici e ricercatori, per un momento di riflessione su un alimento che risponde perfettamente alle esigenze dello stile di vita contemporaneo: gustoso e nutriente, accessibile a tutta la popolazione, ma anche garanzia di sostenibilità, ambientale etica ed economica.

Giuliano Mengoli

Giuliano Mengoli

E proprio su quest’ultimo tema si focalizzato l’intervento di Giuliano Mengoli, Direttore del Consorzio Patata Italiana di Qualità, he ha presentato il progetto “Qualità e tutela del valore”, volto a tutelare la sostenibilità etica ed economica del settore e assicurare al consumatore garanzia di alta qualità. “Un passo ulteriore compiuto dal sistema pataticolo bolognese, che ha saputo negli anni aggregarsi nel Consorzio Patata Italiana di Qualità ed esprimere punte di eccellenza come Selenella – si legge in una nota del Consorzio -, un prodotto frutto della tradizione agricola, di areali vocati, di sapienza produttiva, innovazione e impegno costante”.

Il progetto intende dare una risposta concreta per contrastare uno dei mali che affliggono l’agricoltura: la volatilità dei prezzi, causa primaria di distruzione del valore, negazione della sostenibilità economica e seria minaccia alla sopravvivenza del mondo agricolo. Qualità e sostenibilità sono dunque i due elementi fondamentali di questo nuovo progetto: applicazione di un nuovo e più rigoroso disciplinare di produzione da una parte, un meccanismo di remunerazione alla produzione che si articola in un minimo garantito e un valore integrativo, legato al prezzo di vendita di Selenella, dall’altro.

(Visited 240 times, 1 visits today)
superbanner