Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Gruppo Orsero. Giorgio Bertolina nuovo amministratore delegato

Raffaella Orsero

Matteo Colombini nuovo Cfo. Raffaella Orsero confermata presidente

Procede il piano di risanamento del Gruppo Orsero e, come annunciato nel marzo scorso, in concomitanza con l’accordo per la ristrutturazione del debito nei confronti delle banche, arriva anche la nomina del nuovo amministratore delegato. Doveva essere “esterno” e “indipendente”, e così è stato. È Giorgio Bertolina, classe 1960, già manager della società internazionale Alvarez and Marsal e un passato in aziende come Selcom Group, Italtel e Marconi Group. Tra i suoi collaboratori più stretti ci sarà anche Matteo Colombini, nominato dal consiglio di amministrazione di GF Group nuovo CFO, anch’esso manager che ha avuto importanti esperienze nella consulenza strategica e finanziaria. Alla presidenza viene confermata Raffaella Orsero.

Obiettivo del nuovo vertice della nota azienda ligure è quello di proseguire nel piano di rifocalizzazione del core business: “ossia il mantenimento del presidio su tutte le fasi strategiche della catena del valore (produzione – trasporto navale – importazione – distribuzione) – si legge in una nota dell’azienda – nonché il completamento del piano di dismissioni, stimate per un valore complesivo di 78M di euro. Sempre in linea con quanto previsto dal piano industriale, il deliberato aumento di capitale di 18M di euro, è stato già sottoscritto per il 75% dall’attuale compagine azionaria”.

I dati del consultivo di Bilancio del 2014 hanno evidenziato un fatturato totale “sul nuovo perimetro di consolidamento di 652 M di euro (corrispondenti ad un volume di affari complessivo di circa 750M nel 2014 a parità di perimetro rispetto ai consuntivi precedenti) e un risultato operativo (EBITDA) di quasi 22 M, in significativo miglioramento rispetto all’anno precedente e all’obiettivo del piano”. Notizie positive, sempre secondo quanto comunica l’azienda, anche dall’anno in corso nell’ambito delle attività tradizionali del Gruppo, quindi trasporto marittimo, importazione e distribuzione di frutta in Italia (Cosiarma, Simba e Fruttital).

Il nuovo Ad Bertolina si dice “onorato del nuovo incarico” e aggiunge: “L’accordo di ristrutturazione con le banche ha preparato il campo al pieno rilancio del Gruppo. Il percorso disegnato e i dati di consuntivo dell’anno precedente, unitamente ai dati seppur provvisori del 2015, mi permettono di esprimere fiducia sul raggiungimento degli obiettivi individiali del piano. GF Group, la cui leadership di mercato ed industriale non è mai stata messa in ombra dalle criticità finanziare sopravvenute, rifocalizzandosi sul proprio core business ha ritrovato la strada per proseguire con successo una storia iniziata oltre 70 anni fa”.

Fonte foto: Linkedin

(Visited 385 times, 1 visits today)