Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Italia Ortofrutta. Gennaro Velardo nuovo presidente

Autore Fabio Beggi

Velardo, direttore della AOA (Associazione Ortofrutticoltori Agro) succede a Ibrahim Saadeh

Campano, 58 anni, Gennaro Velardo è il nuovo presidente di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, nominato dall’Assemblea dei Soci che si è riunita il 24 giugno a Roma per il rinnovo triennale degli Organi sociali. Gennaro Velardo è direttore della AOA (Associazione Ortofrutticoltori Agro), Organizzazione di Produttori che ha sede nell’Agro Nocerino Sarnese con una base associativa distribuita oltre che in Campania in altre regioni del centro-sud Italia e che opera prioritariamente nel comparto del pomodoro da industria.

Velardo succede alla carica di presidente ad Ibrahim Saadeh che ha guidato l’Unione nell’ultimo triennio ed al quale il nuovo Consiglio e l’Assemblea dei soci hanno unanimemente espresso un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni che ha consentito all’Unione Nazionale di consolidare il proprio ruolo nonostante le criticità che hanno investito il settore in questo ultimo periodo, confermandosi un importante punto di riferimento per l’intero sistema ortofrutticolo organizzato.

“In un contesto come quello attuale – sottolinea il neopresidente in una nota – caratterizzato da forti sollecitazioni che investono non soltanto il settore ortofrutticolo ma quello agricolo in senso più generale, il tema della rappresentanza rimane un elemento centrale da valorizzare, superando divisioni e particolarismi che hanno fatto il loro tempo e di cui le imprese davvero non avvertono più il bisogno, per avviare un dialogo aperto e costruttivo con tutti gli attori che nel panorama agricolo svolgono un ruolo analogo o complementare al nostro”.

Soddisfazione per la nomina di Velardo da parte di Fedagri Confcooperative Campania. “Apprendiamo con gioia che Gennaro Velardo, direttore di una delle nostre Organizzazioni dei Produttori è stato eletto presidente di Italia Ortofrutta. Gennaro è un cooperatore attento e professionalmente valido. Questa nomina è il riconoscimento di tutto il suo impegno e del lavoro svolto all’interno del comparto – commenta il presidente Alfonso di Massa -. Siamo certi che saprà far tesoro dell’esperienza maturata all’interno della sua OP, e che saprà rappresentare al meglio l’intera organizzazione e in particolare gli esponenti della Campania”.

Alla carica di Vice Presidente dell’Unione sono stati eletti Carmelo Vazzana, Pietro Fabbri (Op Eur.OP.Fruit) ed Andrea Badursi (OP Assofruit Italia).

(Visited 232 times, 1 visits today)