Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Citrus e i limoni per la ricerca, torna il progetto con la Fondazione Veronesi

Citrus_Limoniperlaricerca
Avatar
Autore Redazione

Dal 4 al 22 aprile le speciali retine di limoni primofiore in vendita 2500 supermercati per finanziare la ricerca scientifica

Dopo il successo dell’edizione 2017, torna anche quest’anno l’iniziativa che vede insieme l’azienda di Cesena Citrus – L’Orto per Italiano, La Fondazione Veronesi e 2500 supermercati distribuiti in tutta Italia. Obiettivo: finanziare la ricerca scientifica. Dal 4 al 22 aprile saranno in vendita le speciali retine da 500 grammi di limoni della varietà primofiore al costo di 2 euro: 40 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Veronesi. Il progetto l’anno scorso ha consentito di raccogliere 90mila euro che hanno finanziato il lavoro di 3 ricercatrici: Lorena Coretti, Benedetta Raspini e Laura Simoni.

“L’idea nasce dalla volontà di diffondere l’uso del limone per le sue proprietà nutritive e preventive, come la molecola antitumorale contenuta nella buccia: il limonene” spiega l’azienda. I limone di Citrus, infatti, non sono trattati in superficie. “Nel limone, in particolare nella buccia, sono presenti fitochimici come monoterpeni, limonoidi, flavonoidi, carotenoidi ed acidi idrossicinnamici. Questi composti hanno dimostrato in diversi studi scientifici capacità antiossidanti, effetti sulla differenziazione cellulare e potere detossificante che renderebbero i limoni, se regolarmente consumati, una componente importante di una dieta volta a ridurre il rischio di malattia”

Il packaging, prodotto dall’azienda Sorma Group e donato per l’iniziativa de I Limoni per la Ricerca, si sposa con la filosofia di Citrus – l’Orto Italiano che lo utilizza abitualmente per tutti i suoi agrumi, poiché realizzato con un minor impiego di plastica e completamente riciclabile.

“Siamo lieti di partecipare alla seconda edizione de “I Limoni per la Ricerca” – commenta Marianna Palella, 25enne Ceo e Founder di Citrus – l’Orto Italiano – in quanto crediamo fortemente nella ricerca scientifica come motore di innovazione e principale leva competitiva del nostro Paese, come sinonimo di pace, di speranza e di valori. In questa logica, “I Limoni per la Ricerca” rappresentano non solo un’occasione di raccolta fondi  ma anche di sensibilizzazione e divulgazione in merito alla sana alimentazione e alla prevenzione a tavola. Sono affascinata dalla magia che si crea intorno a questo progetto che vede tutti coinvolti allo scopo comune di sostenere la ricerca scientifica: GDO, Produzione, Clienti, Scienza insieme per contribuire a un futuro migliore e a una società più consapevole. In virtù di questo spirito di collaborazione e della bontà di questa iniziativa, noi di Citrus – l’Orto Italiano abbiamo volontariamente deciso di sospendere la commercializzazione dei limoni a marchio nostro per l’intera durata de “I Limoni per la Ricerca” allo scopo di favorire e focalizzare l’attenzione del consumatore finale sul progetto”.

“Grazie alla seconda edizione di questo progetto – ha affermato Monica Ramaioli, Direttore Generale della Fondazione Umberto Veronesi – e al prezioso sostegno di Citrus – l’Orto Italiano, azienda lungimirante accanto alla Fondazione da anni, sarà possibile finanziare il lavoro di ricercatori che quotidianamente si impegnano a trovare soluzioni di cura sempre più efficaci per malattie che ancora oggi colpiscono numerose persone. Il numero dei ricercatori finanziati dalla Fondazione Umberto Veronesi cresce anno dopo anno, grazie al contribuito delle persone e soprattutto delle aziende che condividono con noi l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica, per il bene di tutti. Un ringraziamento particolare a tutti gli ambassador coinvolti per il supporto nella diffusione del progetto”.

(Visited 70 times, 1 visits today)