Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Dalle aziende

Dall’antipasto al dolce: il ricettario del melone mantovano è on line

Ricetta_Quinoa_Melone
Avatar
Autore Redazione

Sul sito internet del consorzio ogni due settimane le video ricette con la chef Rubina Rovini. Nadalini: «Abbinamenti alternativi al classico melone e prosciutto perché il melone è come il pomodoro della frutta»

Il melone insieme agli spaghetti o con pennette e gorgonzola, o ancora come condimento dei petti di pollo o in abbinamento ad una raffinata tartare di pesce con tabasco e lime. L’abbinamento melone e prosciutto è ormai la preistoria della cucina grazie al Consorzio del Melone Mantovano Igp che ha ideato un ricettario dove il melone è protagonista dall’antipasto al dolce, passando per i primi e secondi piatti, in un trionfo di sapori.

Il segreto è saper creare il giusto contrasto tra il gusto del melone e gli altri ingredienti e a questo ci ha pensato Rubina Rovini, concorrente della quinta edizione di MasterChef Italia: dallo scorso anno è testimonial del Melone Mantovano Igp, ha realizzato diversi eventi e show cooking per il Consorzio e ora spiega le sue ricette attraverso dei video pubblicati sul sito internet del Melone Mantovano Igp.

«Il Consorzio ha come carattere distintivo la promozione del melone mantovano e ci siamo chiesti come poterlo valorizzare in cucina – spiega Francesca Nadalini, socia del Consorzio – da tempo proponiamo abbinamenti alternativi al classico melone e prosciutto perché il melone è come il pomodoro della frutta, ha una polpa che si presta a molte ricette. Grazie alla collaborazione con la chef Rubina Rovini abbiamo deciso quest’anno di utilizzare le ricette per valorizzare alcuni abbinamenti».

Il ricettario del consorzio ha iniziato a prendere forma già tre anni fa quando nacque la collaborazione con il Consorzio Speck Alto Adige Igp, poi si è passati a melone e gorgonzola fino alla coppia melone e Grana Padano Dop. Ormai le ricette sono talmente tante e variegate da poter essere proposte a puntate in video condotti da Rubina Rovini e pubblicati sul sito internet del Consorzio. «Pubblicheremo una ricetta ogni due settimane sul sito, su Facebook e Instagram» spiega Nadalini.

(Visited 457 times, 1 visits today)