Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole, il corso per assaggiatore si fa on line

corso nocciola

In tempi di emergenza Covid-19, cambiano anche le modalità per diventare assaggiatore di nocciole. L’associazione nazionale “Città della Nocciola” ha infatti organizzato un apposito corso on line, che si svolgerà in due giornate, il 23 e 24 maggio prossimi.

Una volta che si è stati ammessi (le iscrizioni si ricevono entro il 16 maggio al seguente link: https://nocciolaitalianashop.it/prodotto/corso-di-assaggio-nocciola-on-line/), si riceveranno all’indirizzo fornito una borsa personalizzata “I love nocciola italiana”, 8 campioni  di nocciole da 100 grammi l’uno delle principali cultivar italiane sgusciate crude e tostate per effettuare l’analisi sensoriale, 1 copia del libro “Enciclopedia della Nocciola” di Clara e Gigi Padovani e Irma Brizi (ed. Mondadori), schede di assaggio per le nocciole sgusciate crude e tostate, un vocabolario di assaggio e una “ruota” degli aromi della nocciola”, oltre a un attestato del “Corso di Assaggio di 1° livello”, una carta fedeltà vip gratuita per ottenere vantaggi sugli acquisti  da www.nocciolaitalianashop.it e l’accesso ad un link per scaricare materiale multimediale di approfondimento.

Il corso si svolge su piattaforma Zoom in modalità aula con il docente e altri partecipanti collegati, per un massimo di 10 persone. Durante la lezione si condivideranno slide e video come in un corso tradizionale. E’ prevista inoltre la testimonianza live di produttori di nocciola e tecnici della filiera di produzione.

La prima lezione inizierà il 23 maggio alle 15 e durerà 3 ore. Dopo avere in passato in rassegna alcuni cenni storici e produttivi riguardanti la nocciola, si passerà al panel d’assaggio e ad eventuali domande.

Il 24 maggio alle 9,30 è prevista la seconda parte del corso, sempre della durata di 3 ore. Si procederà con prove pratiche di assaggio e simulazione del panel di assaggio ufficiale.

(Visited 133 times, 1 visits today)