Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

La Commissione europea lancia l’Osservatorio su frutta e verdura

FruttaVerdura_Commissioneeuropea
Avatar
Autore Redazione

Nasce l’osservatorio con analisi e relazioni sul mondo ortofrutticolo europeo. Obiettivo: affrontare meglio la volatilità dei mercati e garantire una maggior trasparenza

Con la prima riunione tenutasi lo scorso venerdì 18 ottobre, è stato lanciato il primo Osservatorio dedicato a frutta e verdura da parte della Commissione europea. L’obiettivo di questo osservatorio, come di quelli precedenti lanciati e dedicati a colture come zucchero, carne e latte, è quello di aiutare il settore agricolo europeo ad affrontare meglio la volatilità dei mercati e garantire una maggior trasparenza.

L’osservatorio su frutta e verdura si concentrerà, in particolare, su mele, pere, agrumi, frutta a nocciolo come pesche e nettarine, pomodori. Fornirà, con aggiornamenti regolari, un’ampia gamma di dati di mercato relativi a prezzi, produzione e scambi. Il tutto sarà integrato da analisi di mercato, relazioni di prospettiva a breve termine e medio termine e riunioni periodiche del consiglio di amministrazione composto da esperti del mercato per discutere la situazione del mercato.  Il prossimo 4 novembre la Commissione europea lancerà anche quello dedicato al vino.

A questo link è possibile visionare le analisi dell’Osservatorio.

(Visited 253 times, 1 visits today)