sorma_topnews_17giu-1lug
Trend e Mercati

Consumi ortofrutta, record nel 2018. Coldiretti: “Svolta salutista”

ColdirettiConsumiOrtofrutta

“Ripresa delle vendite nei canali tradizionali e una forte crescita degli acquisti diretti dagli agricoltori in azienda o nei mercati di Campagna Amica”

Nove milioni di tonnellate ed un aumento del 3% rispetto al 2017. Sono questi, secondo Coldiretti, i numeri che rappresentano i consumi di ortofrutta in Italia nell’anno appena trascorso. In una nota, infatti, la Confederazione che rappresenta i coltivatori diretti parla di “svolta salutista” nelle abitudini alimentari, “con una ripresa delle vendite nei canali tradizionali e una forte crescita degli acquisti diretti dagli agricoltori in azienda o nei mercati di Campagna Amica”.

I frutti più consumati sono stati le mele, seguite dalle arance, tra gli ortaggi in cima patate, pomodori e insalate/indivie. Ottimi i consumi anche della frutta secca, cresciuti del 10%, così come quelli della IV gamma, cresciuti del 4%. Secondo Coldiretti (indagine interna con Ixè) sono in grande aumento gli acquisti diretti, ben sei italiani su dieci almeno una volta al mese comprerebbero frutta e verdura dai produttori.

Infine, sempre secondo l’indagine, gli italiani bocciano l’ortofrutta estera, “le importazioni incontrollate dall’estero”, donano fondamentale importanza alla stagionalità e all’origine locale dei prodotti.

Scrivi un Commento