Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Pistacchio, a Raffadali si festeggia

pistacchio raffadali

Dal 21 al 23 settembre prossimi si svolgerà a Raffadali, in provincia di Agrigento, la tradizionale Festa del Piustacchio. Convegni, intrattenimento, esposizione e degustazione di prodotti dolciari e gastronomici a base dello squisito frutto verde saranno i protagonisti della manifestazione. La Sagra del Pistacchio di Raffadali mira a promuovere il prodotto che cresce nell’entroterra agrigentino, affascinante luogo attraversato dal fiume Platani.

La manifestazione si aprirà alle 16 di venerdì 21 nell’aula consigliare del municipio, con un’audizione pubblica dal titolo “DOP Pistacchio di Raffadali”. Alle 19,30 si proseguirà con il taglio della torta inaugurale e l’apertura degli stand gastronomici. Dalle 20, in piazza Progresso, laboratorio del gusto con Slow Food e dalle 21, in piazza Europa, show cooking dello chef Gambuzza di Villa Athena.

Sabato 22 settembre il programma ripartirà dalle 9, con l’apertura della “Piazza della salute”. Alle 12, primo concorso gastronomico “Fastuca Fest” e apertura degli stand. Alle 16, convegno dal titolo: “Frutta secca e dieta mediterranea: educazione alimentare e benefici”. Alle 16,30, in piazza Progresso, prima edizione del concorso di cake design a cura della Faps, Federazione artisti pasticceri siciliani. Alle 20, sempre in piazza Progresso, degustazione guidata di vini siciliani con Gianni Giardina e show cooking della Brigata Manrarossa.

La giornata conclusiva di domenica 23 settembre si aprirà alle 10 con una tavola rotonda sugli aspetti agronomici della coltivazione del pistacchio. A partire dalle 12 ci saranno gli stand gastronomici e il percorso del gusto, alle 20 show cooking della Brigata Fic e dello chef Ferraro.

(Visited 45 times, 1 visits today)