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Trend e Mercati

E-Commerce, cresce la domanda alimentare

E-grocery

I desideri dei nuovi consumatori? Cambiano a seconda del canale di acquisto e del segmento di prodotti. Per naturale e bio i millenials preferiscono ancora i negozi

Ignorare l’eCommerce è ormai un lusso che nessuno può più permettersi, compresi i retailer tradizionali che stanno vivendo, un po’ in tutto il mondo, uno dei più decisivi periodi di trasformazione che abbiano mai dovuto attraversare. Oggi qualsiasi cliente si aspetta che i canali digitali siano parte integrante del proprio percorso di acquisto, anche quando si tratta di generi alimentari.

Un nuovo studio americano, questa volta elaborato dalla società Skulocal dal titolo “The Convenience Dynamic: How Digital Shopping Is Shifting the Grocery Ecosystem“, affronta il passaggio dal fisico al virtuale, o meglio, l’integrazione dei due canali.

Nel giro di pochi anni il numero di persone che acquisteranno generi alimentari on-line esploderà definitivamente, nonostante questo sia uno dei settori che più ha aspettato prima di gettarsi nella sfida digitale.  Quasi tre quarti del panel, si legge nel white papaer di Skulocal, ha dichiarato che prevede di acquistare i loro prodotti alimentari online nel corso dei prossimi dieci anni. “Nello stesso periodo di tempo, la quota di spesa alimentare per il web dovrebbe raddoppiare”.

ECommerceAlimentare_Preference

Nonostante questo è interessante osservare come il cosiddetto popolo dei “Millenials” non sia così scontato che si rivolgerà solo al canale digitale per i propri acquisti alimentari come si sarebbe portati a pensare: il 56% di loro ha, per esempio, affermato di preferire recarsi,  quando si tratta di alimenti naturali e biologici, direttamente in negozio e che solo il 16% quando in gioco ci sono cibi considerati sani, preferisce utilizzare l’eCommerce. Sul fronte prezzi, invece, chi compra cibo on line si aspetta di trovarlo meno caro rispetto al negozio. Tutti dati che, secondo i ricercatori del rapporto, costringono marchi e distributori a diversificare la loro offerta tra on line e fisico per andare incontro alle nuove richieste degli acquirenti.

I marchi del distributore, infine, secondo la ricerca oltra a star conquistando sempre più quote di mercato in generale, lo stanno facendo anche on line tanto che il 77% del campione  prende in considerazione l’idea di comprare prodotti alimentario MDD on line.

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