Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Fertirrigazione del noccioleto, un convegno a Settime

nocciole

L’utilizzo dell’acqua in agricoltura: dimensionamento e costi degli impianti di fertirrigazione del noccioleto” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 22 marzo a Settime (AT), presso la Casa del Custode del castello, a partire dalle 14. L’iniziativa è organizzata da Impresa Verde Asti e Uecoop, nell’ambito del progetto “Agrishare” del Piano di Sviluppo Rurale “PSR” del Piemonte 2014-2020, Misura 1, Operazione 1.2.1, Azione 1 “Attività dimostrative e di informazione in campo agricolo”.

Durante questo incontro saranno affrontati nello specifico due argomenti: “Le motivazioni e i fondamenti agronomici e impiantistici della fertirrigazione”, con le relazioni degli esperti nella gestione agronomica e fitosanitaria delle colture, Nicoletta Ballario e Mattia Canalis, e “Il dimensionamento e i costi per l’impianto e la gestione della fertirrigazione del noccioleto, con l’intervento di Fabrizio Allasia, esperto di impiantistica per irrigazione e fertirrigazione.

“L’amministrazione comunale di Settime – spiega Antonio Bagnulo, responsabile del Servizio di Assistenza Tecnica di Coldiretti Asti – si è già dimostrata fortemente sensibile verso i temi della sostenibilità e del rilancio corilicolo del territorio nord-ovest dell’Astigiano. In tale areale, pur dotato di una buona vocazionalità corilicola, spesso la natura sciolta/sabbiosa dei terreni rischia di compromettere il successo produttivo ed economico del noccioleto. Ed è con la fertirrigazione che si può sopperire a tale limite, immettendo quantità ottimali di acqua e nutrienti. Una tecnica produttiva che risulta quindi auspicabile per attrezzare i noccioleti contro i drammatici cambiamenti climatici in atto”.

 

(Visited 269 times, 1 visits today)