Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

La Befana porta i saldi anche nella frutta secca

frutta secca

Con l’arrivo della Befana iniziano anche i saldi per gli acquisti dei prodotti tipici delle feste – frutta secca compresa – offerti con sconti fino al 70%. A ricordarlo è Coldiretti, che spiega: “Si tratta spesso di molti alimenti tipicamente natalizi che non possono essere conservati per il prossimo anno, tra i quali soprattutto pandori, panettoni, torroni, cotechini, zamponi, ma anche la frutta secca o gli spumanti secondo formule diverse che vanno dall’uno per due al due per tre, ma possono essere offerti anche sconti rilevanti che arrivano al 70% anche prima dell’Epifania, per riempiere le calze della befana. Offerte di grande qualità per i prodotti artigianali sono disponibili pure nelle aziende agricole, nei mercati e nelle botteghe degli agricoltori di Campagna Amica, aperti in molte città. Una opportunità per quanti non sono ancora completamente appagati dai menù delle feste di fine anno”.

“È necessario tuttavia – continua l’associazione agricola – fare attenzione alle date di scadenza obbligatoriamente indicate nelle confezioni per evitare di consumare prodotti scaduti”.

Intanto, sempre in tema di befana, torna la tradizione della calza, che viene appesa praticamente da quasi la metà delle famiglie italiane (45%), mentre una minoranza del 13% preferisce altri regali e gli altri non festeggiano o non hanno bambini in casa. “La spinta verso una migliore alimentazione contagia anche la Befana e quest’anno nella calza – commenta Coldiretti – tornano insieme ai dolciumi anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. Resta dunque forte il richiamo della tradizione anche se è cambiato il contenuto delle calze “appese” al camino. La tradizionale calza è accompagnata da regali per figli e nipoti per una spesa stimata quest’anno pari a circa 70 euro, in aumento del 15%, rivolta però soprattutto ad oggetti utili”.

(Visited 20 times, 1 visits today)