Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole, tre giorni di festa a Polizzi Generosa

polizzi generosa sagra nocciole

Nocciole protagoniste da domani a domenica nel centro di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. E’ infatti in programma la tradizionale sagra dedicata a questo frutto, giunta alla sua sessantesima edizione (in foto un’immagine di archivio). Molto ricco il programma degli appuntamenti. Si inizierà domani alle 19 con la presentazione del libro “La Bolgia delle eretiche” di Marinella Fiume ai Ruderi dell’Annunziata. Venerdì alle 10, visita guidata del centro storico e del palazzo comunale. Alle 19 si entrerà nel vivo con l’inaugurazione ufficiale della 60° Sagra delle Nocciole, per poi proseguire con la Rievocazione artistica. Alle 22, concerto dei “Treis Akria”.

Domenica alle 10 il programma continuerà con un’altra visita guidata del centro storico e del palazzo comunale di Polizzi Generosa, poi alle 10,30 ci si sposterà presso l’auditorium comunale di piazza San Francesco, per un dialogo aperto sul tema “Comunità, Prodotto e Territorio: il modello dei Presidi Slow Food”. Daranno il benvenuto per l’occasione il sindaco Giuseppe Lo Verde, il presidente di Slow Food Sicilia Rosario Gugliotta, Carmelo Giunta fiduciario Slow Food Alte Madonie, Giuseppe Bonomo direttore del Parco delle Madonie, Bartolo Fazio consigliere di IdiMed, Luciano Luciani presidente dell’Istituto Italiano “Fernando Santi”, Pietro Puccio segretario Aiccre Sicilia.

Interverranno poi in qualità di esperti Francesco Sottile dell’Università di Palermo e Slow Food Sicilia, Marcello Longo della Fondazione Slow Food per la biodiversità e Slow Food Puglia, Andrea Inzalaco produttore di Cipolla Paglina di Castrofilippo (AG), Sandra Invidiata allevatrice e produttrice di Provola delle Madonie. Le conclusioni saranno affidate a Pietro Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità.

La sagra della nocciola riprenderà alle 17 con la tradizionale sfilata dei gruppi folk e dei carretti siciliani, cui seguirà la distribuzione delle nocciole. Alle 22, chiusura in musica con il concerto “Angelo Daddelli e i Picciotti”.

(Visited 466 times, 1 visits today)