Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Frutta secca e prodotti alimentari, vendite in aumento

frutta secca

Sono positivi gli ultimi dati che arrivano sulla vendita di frutta secca e prodotti alimentari in genere nella rete distributiva italiana. A confermarlo è Coldiretti che spiega: “Salgono le vendite dei prodotti alimentari in tutte le forme distributive, dagli ipermercati (+0,2%), alle piccole botteghe alimentari (+0,3%), ai supermercati (+0,4%). Ma sono soprattutto i discount che fanno registrare un incremento del 3,2%”. I dati si riferiscono al commercio al dettaglio a maggio 2017 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La media degli acquisti alimentari, quindi, sale del + 1,1%. “L’auspicio – prosegue Coldiretti – è che ora gli aumenti di spesa nella distribuzione alimentare si trasferiscano anche al settore agricolo, dove i compensi riconosciuti per molti prodotti non coprono neanche i costi di produzione”.

Per quanto riguarda nello specifico i consumi di frutta secca, sempre secondo Coldiretti essi sono aumentati dell’11,9% nel primo quadrimestre. “Ad aumentare – sottolinea l’associazione agricola –  nel dettaglio sono i consumi di frutta secca (+11,9%), quelli di verdura (+11,9%) e quelli di frutta (+7,1%) con una netta inversione di tendenza rispetto al passato dettata dal cambiamento degli stili di vita verso la domanda di cibi più genuini”. La svolta salutista degli italiani a tavola era già iniziata del resto già nel 2016, tanto che l’Italia è stata collocata ai vertici della classifica “Bloomberg Global Health Index su 163 Paesi, per la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale.

 

(Visited 26 times, 1 visits today)
superbanner