Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Il Mercato nel Campo porta in piazza i dolci senesi

ricciarelli

Ci saranno anche i caratteristici Ricciarelli alle mandorle e altre specialità dolciarie tipiche del territorio all’appuntamento del 3 e 4 dicembre prossimo in Piazza del Campo a Siena, dove è in programma l’edizione invernale 2016 di Mercato nel Campo e di Vinarte, salotto del gusto del Consorzio Vino Chianti Classico.

Oltre centocinquanta sono i banchi attesi all’appuntamento, per mettere in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato. Cibo e non solo, quindi, perché in occasione della due giorni di mercato, il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ospiterà “Vinarte”, il salotto del gusto scelto dal Consorzio Vino Chianti Classico per concludere l’anno di celebrazioni del Chianti Classico per i suoi trecento anni.

Sarà insomma un viaggio nei sapori del Bel Paese. Protagonisti indiscussi del Mercato nel Campo saranno i dolci tipici senesi, come i cavallucci, il panforte e i ricciarelli. Un tesoro di bontà, cui saranno dedicati anche cooking show e laboratori. Le ricette della tradizione saranno realizzate sia da chef non pasticceri, sia da cuochi amatoriali che conservano nelle loro mani una tradizione lunga e ricca di segreti, come quella che contraddistingue il patrimonio dolciario senese, che con il panforte e il ricciarello ha ottenuto il primo riconoscimento Igp europeo, rappresentato in Piazza da Co.Ri.Panf., Comitati Promotori IGP Ricciarelli e Panforte di Siena e dai suoi associati. Curiosando tra i banchi, sarà possibile trovare e degustare al momento anche salumi, pasta fresca, formaggi, olio, miele e altro ancora.

Nel corso della due giorni saranno allestiti punti di degustazione per assaggiare le migliori etichette, dotandosi del proprio calice personale e di un carnet di assaggio.

(Visited 26 times, 1 visits today)