Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola, a Bevagna è festa tra gastronomia e convegni

nocciola

Tra domani e martedì prossimi si rinnova a Bevagna, in provincia di Perugia, l’appuntamento con la tradizionale Festa della Nocciola di Bevagna. Particolarmente ricco si presenta il cartellone delle iniziative, tra appuntamenti gastronomici ed eventi volti alla promozione del territorio.

L’apertura della manifestazione è prevista per domani alle 17, con l’incontro dal titolo: “La Nocciola a Bevagna, sviluppo e prospettive”. Interverranno Antonio Pirillo, presidente dell’associazione “Nocciola di Bevagna”, Annarita Falsacappa, sindaco del Comune di Bevagna, Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria, Giuseppe Proietti, assessore all’Agricoltura del Comune di Bevagna, Sandro Vitali, amministratore delegato Umbraflor, Fabio Pieretta, dirigente di Ferrero spa, Paolo Oroni, amministratore delegato Cimina Dolciaria srl, Luca Panichi di Coldiretti Umbria, rappresentanti della Confagricoltura, Cia e della cooperativa Produttori di nocciole dei Colli Cimini e Sabatini.

Sabato 29 ottobre, sempre alle 17, è in programma un dibattito sul tema: “Acqua, fonte di vita e bene primario’, mentre domenica, alla stessa ora, si parlerà di: “Cibo, simbologia, arte, la nostra storia, il nostro pensare’ a cura di Pierpaolo Ramotto, docente di pittura all’accademia di Firenze.

Lunedì 31 ottobre alle 16 si proseguirà con un convegno su “Nocciola e proprietà nutritive, l’importanza di una sana alimentazione”, a cura della nutrizionista Alessia Tili. Martedì 1° novembre, a partire dalle 16, il presidente dell’associazione Fermentum, Rossano Mattioli, presenterà il progetto ‘Ccar-C02 for all – for the world’. A seguire, visita ai noccioleti della zona.

(Visited 21 times, 1 visits today)
superbanner