VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic
MySnack Trend e Mercati

Il Marrone di San Zeno D.O.P. è ufficialmente Bio

castagne

Il Marrone di San Zeno conquista un altro record: dopo essere stato il primo ad ottenere la D.O.P. nel 2003, si avvia a diventare il primo in Italia completamente biologico. Ad oggi già oltre il 70% della produzione ha ottenuto la certificazione. L’obiettivo del Consorzio è raggiungere il 100% entro il 2018. La notizia è stata comunicata da Avepa (agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura) ufficialmente il 7 ottobre, giusto in tempo per la festa annuale che rappresenta la massima celebrazione di questo prodotto, e che vede l’intera cittadina di San Zeno di Montagna (VR) impegnata per ben tre fine settimana: il 22 e 23 ottobre, il 29 e 30 ottobre e il 5 e 6 novembre.

Il periodo di conversione (di cui all’articolo 17 del regolamento (CE) n. 834/2007) rappresenta il fisiologico e necessario passaggio di transizione dall’agricoltura non biologica a quella biologica. “In taluni e speciali casi può essere superato – spiega Simone Campagnari, presidente del Consorzio di tutela del Marrone di San Zeno Dop – ad esempio quando gli appezzamenti siano superfici allo stato naturale non trattate con prodotti vietati nell’ambito della produzione biologica da almeno tre anni. Questo è esattamente il nostro caso. Il nostro marrone è sempre stato del tutto naturale, coltivato con i sistemi tradizionali, rigorosamente a mano e senza utilizzo di trattamenti chimici. Avepa lo ha riconosciuto ed ha concesso il riconoscimento retroattivo. Con orgoglio possiamo affermare che già oggi i nostri principali produttori sono bio; nei prossimi anni lavoreremo per accompagnare a questo traguardo anche i piccoli, in modo da certificare la totalità della produzione”.

Il Marrone di San Zeno D.O.P. si distingue poiché ad ogni confezione viene apposta un’etichetta con la dicitura Marrone di San Zeno D.O.P. e relativo logo. Sull’etichetta vengono inoltre indicati il peso, l’annata di produzione e il luogo di confezionamento. Si tratta quindi di una vera e propria “carta d’identità” del prodotto che lo tutela da tentativi d’imitazione e rappresenta una garanzia per il consumatore.

 

(Visited 24 times, 1 visits today)