Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Frutta secca per i muscoli, è l’ideale!

frutta secca per i muscoli

Non sono solo le proteine della carne a prevenire perdita di massa e forza muscolare, ma un ruolo molto importante in tal senso possono averlo anche frutta secca a guscio, ortaggi, cereali integrali e legumi, per il loro alto contenuto di magnesio.

E’ questa la tesi di uno studio pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research. La ricerca, condotta da studiosi dell’Università dell’East Anglia di Norwich e del King’s College di Londra, è stata condotta su 2.570 donne sane, tutte gemelle (già partecipanti allo studio TwinsUK). “A più elevati consumi di magnesio – scrive il Corriere della Sera, che ha ripreso i risultati di questo studio – corrispondevano valori migliori di massa e forza muscolare e più bassi di proteina C reattiva. L’associazione fra magnesio assunto e massa muscolare è addirittura risultata da 3 a 7 volte maggiore rispetto a quella osservata fra assunzioni proteiche e massa muscolare.

«È del tutto plausibile che il magnesio, di cui è riconosciuta l’utilità per la prevenzione cardiovascolare e dell’osteoporosi, possa avere un ruolo anche nel mantenere la forza muscolare — commenta Jeanette Maier, professore di patologia generale all’Università di Milano —. Del resto, circa il 30% del magnesio presente nel corpo umano si trova nel muscolo, dove svolge funzioni fondamentali per il metabolismo, dato che è coinvolto in centinaia di reazioni enzimatiche ed è anche il componente essenziale della molecola usata dalle nostre cellule per immagazzinare energia”.

(Visited 997 times, 1 visits today)