Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Trend e Mercati

Distretto Agrumi di Sicilia. Workshop a Roma il 30 settembre

A Roma il Distretto riunisce associazioni datoriali e imprese nella sede del del Mipaaf

“Il Distretto promuove questo incontro con i massimi vertici del Governo per poter inquadrare, alla vigilia di una campagna agrumaria che si annuncia molto promettente, lo stato di salute del comparto”. Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, introduce così il workshop che si terrà a Roma il 30 settembre, organizzato con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole (viale XX Settembre 20, Corpo Forestale dello Stato, sala Parlamentino, ore 11.00).

“Daremo la parola agli addetti ai lavori perché possano esporre potenzialità e criticità dell’agrumicoltura siciliana. Un settore strategico per il rilancio dell’economia della Regione, nel solco della millenaria vocazione agricola della Sicilia pronta a innovazioni di sistema che partano dalla base – continua Argentati -. A cominciare da un maggiore dialogo fra i produttori e fra questi con l’intera filiera per rispondere in maniera efficace alle richieste del mercato. Ma anche nella direzione della Green e Blue Economy* e quindi nel rispetto del territorio, dell’ambiente e delle comunità”.

Oltre a Federica Argentati, interverranno i rappresentanti delle principali associazioni datoriali fra cui: Rosa Giovanna Castagna per Agrinsieme (sigla che riunisce Cia, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop, Agci), Alessandro Chiarelli per Coldiretti, Salvatore Laudani per Fruitimprese e un esponente delle industrie di trasformazione. Al presidente dell’Ordine degli Agronomi siciliani, Corrado Vigo, il compito di esporre i numeri e la forza economica dell’intera filiera. Concludono i lavori gli interventi di Rosaria Barresi, Assessore Regionale all’Agricoltura, e di Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle politiche agricole del governo Renzi.

Nel corso del workshop sarà proiettato anche “Un giorno nell’isola del sole”, il video istituzionale del Distretto Agrumi di Sicilia.

(Visited 22 times, 1 visits today)