Interpoma_topnews_26set-16ott
Trend e Mercati

OI Aglio. Costituito il comitato a Roma

Coordinatore Francesco Rastelli (Fedagri). Le prime impressioni di Francesco Delfanti

Giornata importante per l’aglio quella di ieri, mercoledì 23 aprile. A Roma, infatti, sono stati costituiti ufficialmente i quattro nuovi Comitati di prodotto per fragola, melone, pomodoro da mensa e, appunto, aglio, che vanno ad aggiungersi agli 11 già operativi nel quadro delle OI – Organizzazioni Interprofessionali – create su richiesta del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Presenti alla cerimonia alcuni dei delegati, tra i quali anche Francesco Delfanti, responsabile commerciale dell’azienda Delfanti Trade di Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, e Vice coordinatore della commissione tecnica per aglio e scalogno di Fruitimprese. «A oggi non c’era ancora un organismo che rappresentasse chi produce e commercializza questo prodotto e, quindi, questo è un momento importante per tutta la filiera» ha commentato Delfanti.

Durante la cerimonia di insediamento, oltre a Francesco Delfanti, tra i delegati erano presenti Francesco Rastelli per Fedagri, nominato coordinatore della nuova OI Aglio, Lorenzo Bazzana di Coldiretti, Ettore Navarra per Confagricoltura, Gianmarco Guarnelli per Conad e Nazario Battelli, presidente dell’Organizzazione interprofessionale (OI) Ortofrutta Italia. Tra i delegati della OI Aglio fanno parte anche Alessandro Petrelli di Coop Italia, Filippo Arata di Unaproa e Vittorio Ravasio di Federdistribuzione.

Quali saranno gli obiettivi della nuova OI Aglio? «Affrontare i problemi del nostro settore che sono principalmente due – afferma Delfanti -. Da una parte la quantità di aglio cinese che deprime il mercato, dall’altra affrontare il nodo dei quantitativi, vale a dire della troppa offerta di aglio di Italia, Francia e Spagna che crea ovviamente problemi di prezzo». Per la filiera dell’aglio il prossimo appuntamento di rilevanza sarà l’incontro del Gruppo di contatto tra Italia, Francia e Spagna che si terrà a Roma il 28 aprile e che precede di un giorno la riunione informale delle Organizzazioni Interprofessionali (ORTOFRUTTA ITALIA – INTERFEL – AILIMPO + HORTYFRUTA) che si terrà sempre a Roma il 29 aprile

(Visited 31 times, 1 visits today)