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Retail

Aldi continua il piano di espansione e punta sui giovani

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Autore Redazione

Nuove opportunità di carriera con percorsi dedicati ai neolaureati e cultura aziendale basata sull’inclusione

Aldi, realtà multinazionale della Grande distribuzione organizzata, continua il proprio piano di crescita in Italia annunciando nuove opportunità di carriera negli oltre 150 punti di vendita e due poli logistici presenti sul territorio. Un’attenzione particolare viene riservata alla crescita professionale dei giovani talenti attraverso il nuovo graduate program dedicato alla formazione dei neolaureati.

Oltre 200 posizioni aperte

Sono oltre 200 le posizioni aperte sul sito carriera.aldi.it, tra cui addetti vendita, store manager, area manager e addetti alla logistica, oltre a profili in ambito It, amministrazione e acquisti. Ai giovani talenti sono invece dedicati circa 15 incontri in presenza in collaborazione con i principali Atenei italiani, tra cui l’Università Bocconi e la Libera Università di Bolzano. Solo nel mese di maggio Aldi sarà presente ai recruiting day presso le Università degli studi di Verona e Padova e al career fair dell’Università di Pavia. Grazie a queste attività, gli studenti avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro e conoscere da vicino la realtà aziendale, i profili ricercati e le opportunità di crescita nel comparto della Gdo.

La carta per le pari opportunità

In linea con i valori della diversity & inclusion, pari opportunità e work-life balance che da sempre contraddistinguono la cultura aziendale, Aldi è tra le prime realtà della Gdo a sottoscrivere la carta per le pari oppportunità e l’uguaglianza sul Lavoro promossa da Fondazione Sodalitas. Siglata nell’ottobre 2022, tramite questa carta Aldi si impegna attivamente nel preservare, rispettare e valorizzare la varietà e la diversità dei propri team contribuendo alla lotta contro tutte le forme di discriminazione nei luoghi di lavoro. Attualmente, infatti, l’organico dell’azienda è composto da circa 3mila collaboratori (+17% rispetto ad aprile 2022) e vanta ben 57 nazionalità rappresentate, con il 12% dei collaboratori provenienti dall’estero e una grande attenzione per l’occupazione giovanile e femminile. Il 57% dell’organico è composto da giovani professionisti under 35, con un tasso di occupazione femminile che ammonta al 65 per cento. Attenzione particolare viene riservata alle categorie protette, per le quali al momento sono aperte 25 posizioni lavorative.

“Siamo orgogliosi della crescita che stiamo portando avanti in Italia e del nostro piano di assunzioni che dal 2018 continua a produrre un impatto positivo per le economie locali. L’obiettivo è quello di continuare a impegnarci per offrire un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi le diversità e promuova i giovani talenti, che in Aldi possono contare su percorsi di crescita dedicati come il nuovo graduate program” commenta Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di Aldi.

Formazione e qualità della vita

Di recente, Aldi ha avviato il nuovo graduate program, un percorso di formazione e affiancamento per la posizione di future store leader, con inquadramento crescente della durata di 12 mesi, rivolto ai neolaureati di qualsiasi facoltà universitaria, anche alla prima esperienza lavorativa. Incentrato sul metodo learning by doing, il percorso permette di consolidare la professionalità dei candidati con affiancamenti specifici e attività in filiale, con la possibilità di poter gestire in autonomia un punto vendita in qualità di store manager.

Fiore all’occhiello della cultura aziendale Aldi è anche il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata di cui beneficiano i dipendenti che possono così esprimere le loro potenzialità all’interno di un ambiente sereno e produttivo, ma rispettoso delle esigenze personali. A seconda del ruolo ricoperto è, infatti, possibile beneficiare dell’opportunità di lavorare da casa. Inoltre, Aldi propone ai propri dipendenti un modello di lavoro flessibile che offre diverse soluzioni contrattuali, tra cui opzioni part-time a cui hanno aderito oltre il 64% dei collaboratori.

Una cura quotidiana del benessere dei dipendenti che fa di Aldi un player attento e virtuoso capace di distinguersi nel panorama degli employer nazionali della Gdo.

Fonte: Aldi

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