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Retail

Software retail in cloud: la novità che dominerà il supermercato

TSuite di Terya promette ambiente connesso, colli di bottiglia abbattuti, qualità della comunicazione e strategia centralizzata

Quando si parla di novità per la Grande distribuzione organizzata (Gdo) si pensa subito a soluzioni che rendano l’esperienza di acquisto dei consumatori il più fluida possibile. Ma a rendere un supermercato efficiente non sono solo le soluzioni front-end quanto – e soprattutto – gli strumenti back-office che supportano la gestione interna. Molti punti di vendita si affidano ancora a sistemi tradizionali, che non rispondono in modo efficace alle esigenze operative del settore nell’era moderna. La soluzione? Il software retail in cloud e le operazioni in mobilità.

Perché passare al software retail in cloud

La prima ragione per accogliere la trasformazione digitale ha a che fare con la modernità che inevitabilmente sta coinvolgendo ogni settore; trascurare le tecnologie innovative in un mercato così competitivo come quello della Gdo rappresenta un rischio concreto per il posizionamento. In secondo luogo, l’approccio digitale riguarda gli effettivi benefici che l’azienda può trarre da un punto di vista di: contenimento costi, tutela delle risorse, incremento dell’efficienza.

Oggi l’ultima frontiera tecnologica per la gestione del back-office del supermercato è il cloud che, associandosi alle funzionalità del mobile, trasforma processi macchinosi in attività agili, immediate e sicure.
Uno dei vantaggi più importanti per il supermercato è quello di potere garantire la qualità delle proprie operazioni, elemento che si riflette sulla reputazione, il volume di fatturato e le aspettative del cliente. Una gestione interna migliore, attuata con tecnologie all’avanguardia, assicura processi puliti, abbattendo rischi ed errori.

Software retail in cloud: demolire le logiche passate e automatizzare le attività

Le logiche passate, in realtà, così superate non sono. E i punti di vendita che si affidano a strumentazioni client/server sono ancora numerosi, nonostante la macchinosità e scarsa agilità della tecnologia esponga a rischi i compiti più delicati: dalla gestione inventario all’operatività magazzino, dagli ordini ai fornitori alla gestione delle non conformità (come segnalazione e ritiro).
Senza dimenticare che un ambiente strutturato come quello della Gdo deve garantire una comunicazione fluida tra i vari livelli, che devono potere avere visibilità sugli stessi dati e informazioni e sui loro aggiornamenti, in tempo reale.
I software retail in cloud rendono le attività snelle, permettono di azzerare errori, errori che generano costi, anche nascosti, e favoriscono un flusso di informazioni pulito, abbattendo silos e colli di bottiglia.

Entrando nel merito delle funzionalità 4.0, le opportunità si realizzano proprio a partire dall’utilizzo di un sistema operativo in cloud che trasforma i processi back-end in attività eseguibili da dispositivi mobile in qualunque momento. Smartphone, palmari e terminalini si trasformano in strumenti per l’operatività quotidiana, portando l’agilità tra le corsie dei supermercati, a disposizione di tutti gli addetti.
Trasformare l’ambiente in uno spazio connesso permette allo staff di operare in modo molto più efficiente, rispetto a quanto potrebbe fare attraverso una gestione client/server. Disponendo di sistemi in mobilità, che si connettono in cloud, gli operatori hanno visibilità sui processi da qualunque luogo e possono intervenire in modo celere ed efficiente. A supportare queste azioni c’è sempre l’automatismo offerto dalla tecnologia che favorisce alti standard operativi e uno scambio comunicativo senza errori: si è così maggiormente tutelati da violazioni, inadempienze e non conformità.

Operando con dispositivi mobile, si possono utilizzare tutte le funzionalità integrate previste: la fotocamera si sostituisce all’occhio degli operatori, diventando lo strumento con cui agevolare l’inventario, la gestione delle scorte e degli ordini ai fornitori. Il riconoscimento vocale prende il posto di carta e penna, trasformandosi in un tool chiave per trasferire informazioni senza gli attuali refusi, dovuti a errori di battitura o distrazione.
E la realtà aumentata? Può integrare informazioni di valore a quelle già presenti, aiutando gli operatori ad esempio nel momento della consultazione delle schede di prodotto.

TSuite di Terya è la soluzione applicativa con interfaccia App e Web App, accessibile da dispositivi Android, che opera su piattaforma in cloud e che promette di traghettare il supermercato nel futuro, offrendogli tutti i presupposti per distinguersi sul mercato: ambiente connesso, colli di bottiglia abbattuti, piena responsabilità a tutti gli operatori, qualità della comunicazione e strategia centralizzata tra punti di vendita e sede centrale.

Fonte: Terya

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