Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Retail

Lidl Italia inaugura a Spoleto (Perugia) e Cesano Boscone (Milano)

Avatar
Autore Redazione

Investimento complessivo per le due inaugurazioni: 15 milioni. E’ il 42esimo supermercato dell’insegna nel Milanese e il settimo a Perugia

Lidl Italia, catena di supermercati leader nella Gdo con oltre 680 punti di vendita in tutto lo Stivale, oggi taglia il nastro di due nuovi supermercati: Cesano Boscone, 42esimo supermercato dell’insegna nel territorio della provincia milanese, e Spoleto, il settimo store in provincia di Perugia. L’investimento complessivo sostenuto dall’azienda sul territorio per queste due inaugurazioni ammonta a circa 15 milioni di euro.

Il nuovo Lidl di Spoleto (Perugia)

Questa mattina il nuovo supermercato Lidl in Viale Martiri della Resistenza, 61/63 ha aperto le porte alla cittadinanza spoletina. L’inaugurazione segna un importante risvolto dal punto di vista occupazionale, grazie alla creazione di 15 posti di lavoro. Inoltre, l’edificio è frutto di un intervento di riqualificazione urbana e di recupero industriale. La struttura, a consumo di suolo zero, sorge, infatti, proprio sull’area precedentemente occupata dalla storica tipografia Panetto e Petrelli, ormai in disuso dal 2014. Il progetto ha permesso la conservazione della facciata delle ex palazzine degli uffici e dell’antico magazzino per la carta, grazie ad una sapiente opera di ristrutturazione e adeguamento sismico.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale

La struttura, che si estende su un’area vendita di circa 1.100 metri quadrati, rientra in classe energetica A2, è dotata di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale e dispone di un impianto fotovoltaico da 18 kW. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili e l’impianto di luci a Led installato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. All’esterno dell’edificio Lidl ha utilizzato un asfalto ecologico composto da miscele ecocompatibili e si è occupata della piantumazione di edere rampicanti lungo i muri a confine. Nel parcheggio, dotato di oltre 80 posti auto con stalli inerbiti, è stata posizionata una colonnina per la ricarica di due auto elettriche a disposizione della clientela gratuitamente.

Una spesa smart

Anche nel nuovo punto di vendita di Spoleto saranno disponibili per i clienti Lidl le migliori eccellenze gastronomiche del nostro Paese: freschissima frutta e verdura, gustosi latticini, carne e pesce di prima scelta, oltre a tante altre proposte Dop, Doc, Igp. Un vasto assortimento, dal miglior rapporto qualità-prezzo, che si rinnova ogni settimana con offerte imperdibili e prodotti ecosostenibili. Inoltre, i clienti avranno la possibilità di usufruire di Lidl Plus: la carta fedeltà 100% digitale, che rivoluziona l’esperienza d’acquisto con numerosi vantaggi e coupon sconto.

Il nuovo Lidl di Cesano Boscone (Milano)

L’inaugurazione del nuovo punto di vendita, situato in via Raffaello Sanzio, 4, è avvenuta questa mattina.
Questa apertura, in provincia di Milano, segna un importante risvolto dal punto vista occupazionale, grazie alla creazione di 17 nuovi posti di lavoro, ed è frutto di un progetto che pone grande attenzione al contesto in cui l’azienda opera, all’ambiente e all’efficienza energetica.

Un supermercato green

La struttura, che si estende su un’area vendita di circa 1.500 metri quadrati, sorge su una superficie precedentemente occupata da un edificio adibito a magazzino, favorendo così un consumo di suolo pari a zero. Lo store rientra in classe energetica A4, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale e dispone di un impianto fotovoltaico di oltre 177 kW. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili, è presente un sistema di recupero delle acque piovane e
l’impianto di luci a Led installato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Inoltre, in linea con la più ampia strategia aziendale Csr che ha come obiettivo la tutela dell’ambiente, l’azienda ha provveduto ad installare all’interno di questo nuovo store un impianto frigo ad alta efficienza energetica che utilizza la CO2 come refrigerante naturale e non sintetico.
L’anidride carbonica, infatti, non è infiammabile né tossica e permette di abbattere drasticamente la carbon footprint di prima installazione grazie al ridotto Gwp (Global warming potential). Questo sistema di refrigerazione consuma, inoltre, il 50% in meno di energia elettrica e migliora il comfort termico e acustico in area vendita. Infine, all’interno del parcheggio che può ospitare fino a 100 posti auto, è stata predisposta una colonnina per la ricarica di due auto elettriche a disposizione della
clientela gratuitamente.

Fonte: Lidl Italia

(Visited 618 times, 1 visits today)
superbanner