Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Ortofrutta Italia mette i limoni in rampa di lancio

Avatar
Autore Redazione

E’ partita oggi la campagna di comunicazione in migliaia di punti di vendita della Gdo, dell’ingrosso e del dettaglio specializzato

Sono i limoni il prodotto di stagione a cui l’Organizzazione interprofessionale (Oi) ortofrutticola italiana Ortofrutta Italia dedica la campagna di promozione e comunicazione istituzionale a sostegno dei consumi della frutta e della verdura made in Italy, con il patrocinio del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

A partire da oggi, 3 aprile 2023, alcune migliaia di punti di vendita della grande distribuzione, dell’ingrosso e del dettaglio specializzato, esponendo locandine dedicate, saranno coinvolti in questa forma di comunicazione istituzionale rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione sulla stagionalità, sulla territorialità e sul gusto dei nostri limoni di qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti salutari di questo prodotto, dall’alto contenuto vitaminico e di antiossidanti, e contraddistinto dal colore e dal sapore unico che solo le produzioni mediterranee sanno esprimere.

Questa iniziativa interprofessionale, oltre alla partecipazione di molti operatori commerciali – grossisti, distributori e dettaglianti – si caratterizza per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di selezione dei limoni e di attenzione alla loro qualità.

Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l’esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all’indice di maturazione, al gusto e alla resa in succo.

Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell’Organizzazione interprofessionale – espressione dell’intera filiera – che vede seduti allo stesso tavolo i rappresentanti di interessi del settore, concordi nell’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione per la salvaguardia dei fondamentali economici e occupazionali del settore e per accentuare la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che un regolare consumo di frutta e verdura di stagione comporta.

Fonte: Ortofrutta Italia

(Visited 85 times, 1 visits today)