Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Piccoli frutti: i trend nella Gdo di Trento

Prezzi alle stelle per tutte le referenze. Poca disponibilità di prodotto sugli scaffali. Perù principale origine per i mirtilli

Torna l’appuntamento con l’Osservatorio Piccoli frutti. La rilevazione si è svolta oggi, 8 marzo, nella zona urbana di Trento e ha interessato 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 12 gruppi della grande distribuzione.
Nello specifico: Aldi, Conad, Conad City, Conad Margherita, Coop, Despar, Eurospar, Eurospesa, Eurospin, Famiglia Cooperativa, iperPoli, Lidl, MD, MiniPoli, Naturasì, Orvea, Pam, Poli, Prix.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di cinque referenze, con una media di 2,5 referenze per punto di vendita.

Nei 19 punti di vendita visitati dove è presente un assortimento di piccoli frutti: il 37% ha in assortimento Fragole; il 68% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; il 32% ha in assortimento More; l’11% ha in assortimento Ribes rosso e l’11% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 21% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 58% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il 21% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe. I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Dado, Despar Italia, NaturaSì.

Prezzi di vendita

Lamponi (17 rilevazioni): min. 23,92 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 29,68 euro/kg
Mirtilli (22 rilevazioni): min. 11,63 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 21,12 euro/kg
More (7 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg – max. 29,52 euro/kg – media 25,86 euro/kg
Ribes rosso (2 rilevazioni): min. 23,92 euro/kg – max. 26,80 euro/kg – media 25,36 euro/kg
Tris (2 rilevazioni): min. 21,93 euro/kg – max. 26,60 euro/kg – media 24,27 euro/kg
Totale generale (50 rilevazioni): min. 11,63 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 24,99 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 15 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Jolife. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Aldi, seguito da Peviani.

Confezioni

Il 91% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Il punto con i rilevatori

Trento si fa notare per i prezzi alle stelle per tutte le referenze. Secondo i rilevatori gli standard qualitativi sono buoni ma c’è poca disponibilità di prodotto sugli scaffali. Il Perù rappresenta l’origine principale per i mirtilli, mentre Cile e Spagna restano poco significativi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry 

(Visited 139 times, 1 visits today)