Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Che Natale sarà nel reparto ortofrutta?

E’ iniziata la corsa alla spesa per le feste. Prezzi pazzi in tutte le insegne per frutta secca, esotici e prodotti della tradizione

Mancano pochi giorni a Natale e anche nei reparti ortofrutta di tutte le insegne c’è aria di festa. Festa che fa rima con promozioni, in particolare su quei prodotti che fanno parte della tradizione. A essere scontata, quindi, è soprattutto la frutta: oltre a quella secca, sono in promozione agrumi, melagrane, uva, frutti esotici. Proprio questi ultimi, trainati dall’avocado, sono di sicuro tra i prodotti più spinti dalla Gdo.

Spazio alla tradizione

Bennet punta sulla tradizione: nei volantini di Natale, oltre all’uva Aledo a 2,55 euro al chilo, sono in promozione a 1,75 le clementine, le arance Tarocco e la melagrana. Quest’ultima è decisamente scontata da Coop, che la promuove a meno di un euro il chilo (0,98 per la precisione), ed è in promozione al 30% da Esselunga nella versione bio (2,09 la confezione da 750 grammi) e quarta gamma: la vaschetta da 100 grammi costa 2,38 euro, il che significa 23,80 il chilo. Da Lidl il prodotto coltivato in Italia è scontato del 26% e costa, un chilo, 1,69 euro.

Sempre da Lidl sono in promozione le arance Navel di Ribera Dop, che sono vendute a a 1,99, il che significa il 33% in meno rispetto al prezzo originale. Da Eurospin un chilogrammo di Navel con foglia è in vendita a 0,99 euro.

Oramai entrato a pieno titolo nella tradizione natalizia anche l‘ananas, che viene venduto a meno di un euro il chilo da numerose insegne: 0,89 da Migross, 0,98 da Coop, 0,79 da Lidl, 089 da Carrefour. Da Esselunga si tocca soglia 0,58, ma l’ananas Natura Matura, seppur scontato del 30%, costa 1,65 euro il chilo. Sempre da Esselunga la versione quarta gamma: una vaschetta di ananas a fette da 750 grammi è proposta, con la promozione “prezzi corti”, a 3,98 euro contro i 7,98 originari.

Non mancano le promozioni sui frutti esotici…

Restando in tema di frutti esotici oramai entrati a far parte della spesa abituale degli italiani, non si possono non notare le promozioni che le insegne stanno facendo sull’avocado. Lidl lo propone sfuso a 0,89 euro il pezzo, Carrefour sconta del 33% la confezione da 300 grammi di prodotto bio e la vende a 2,69 (8,97/chilo) mentre è a un euro la confezione da 200 grammi di avocado Hass.

Per quanto riguarda gli altri esotici, Migross mette in promozione il mango da 380 grammi a meno di due euro, Esselunga punta sulla quarta gamma e propone il mix cocco-mango a 1,98 euro (la vaschetta da 150 grammi). Sempre da Esselunga in promozione anche il litchee: mezzo chilo è sugli scaffali a 1,94, il che significa al 40% in meno rispetto al prezzo di partenza.

…e sulla frutta secca

Infine, è in promozione un grande classico delle festività natalizie, ossia la frutta secca. Il volantino di Natale di MD le dedica ben due pagine, ma praticamente tutte le insegne offrono la possibilità di acquistare a prezzi scontati noci, mandorle, pistacchi, nocciole. Buone feste?

(Visited 634 times, 1 visits today)