Reparto Ortofrutta

Coop, i prodotti a marchio valgono il 30% delle vendite

Coop_MDD
Redazione
Autore Redazione

Nel 2019 lanciate 100 nuove referenze a marchio. I prodotti MDD valgono 3 miliardi con una quota del 30%. Ottimi risultati per le linee ViviVerde, FiorFiore, BeneSì e Origine

Nell’anno che si è appena concluso sono stati lanciati 100 nuovi prodotti, per un totale di 4500 divisi all’interno di 10 linee. È la fotografia dei prodotti a marchio di Coop, presente a Marca, il salone dedicato ai prodotti a marchio del distributore.

maura latini ad coop italia

Maura Latini

“I nostri dati continuano a essere positivi e complessivamente la quota del nostro prodotto supera il 30% con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, di cui circa il 40% proviene da filiere a completa tracciabilità, un unicum in Italia – afferma Maura Latini amministratore delegato Coop Italia –. Continuano a dare ottimi risultati le linee storiche ViviVerde (il bio e l’ecologico), FiorFiore (l’eccellenza gastronomica) e BeneSì (i prodotti salutistici) che crescono a due cifre; come buoni risultati sta dando la nuova linea Origine (tracciabilità totale della filiera)”.

I prodotti a marchio in Coop esistono da 70 anni e “fin dalla loro nascita – continua l’insegna –  si sono caratterizzati per la trasparenza (sulla sicurezza alimentare Coop va ben oltre gli obblighi di legge e Coop Italia investe ogni anno oltre 5 milioni di euro), l’eticità della filiera (l’adesione storica a SA8000 rinvigorita recentemente nelle filiere più a rischio dalla campagna “Buoni e Giusti”), l’alta qualità e la convenienza (in media -30% rispetto ai corrispondenti prodotti di marca)”.

Sul fronte della sostenibilità, Coop considera alcuni recenti successi un chiaro esempio di una sensibilità nei confronti di questo tema che è nata già negli anni ’80 dello scorso secolo. “La partecipazione al “Bando per la Prevenzione 2019” promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, ha fatto conquistare a Coop due premi speciali e altri 18 riconoscimenti in varie categorie riferiti a prodotti sui quali si è intervenuti in ottica di economia circolare, riciclo, eco-design e riduzione di materiali. Oltre ai bocconcini di mozzarella di bufala campana Dop FiorFiore (è questo il progetto vincitore per la riduzione del packaging), vanno ricordati i premi per lo sgrassatore Coop con contenitore al 100% di plastica riciclata e per le vaschette ortofrutta con coperchio in Pet e contenitore in plastica riciclata almeno dell’80%. In questa direzione di imballi riciclabili, riutilizzabili o compostabili si muove l’intero assortimento del prodotto a marchio Coop e già da fine 2019 la linea Vivi Verde, il bio di Coop, (oltre 700 prodotti) ha queste caratteristiche”.

(Visited 65 times, 1 visits today)

Scrivi un Commento