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Reparto Ortofrutta

Esselunga, nuova campagna istituzionale. «Siamo una Food Company»

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Fatturato +2,9% nel primo semestre del 2019, e-commerce +29%. Niente aperture nel sud Italia o all’estero, entro il 2021 nuovi punti vendita a Brescia, Varese, Livorno, Mantova e Genova

“Quando sono entrato in azienda, 15 mesi fa, quello che mi ha fatto esclamare wow quando ho visitato gli stabilimenti è stato aver visto la qualità delle materie prime che usiamo, i macchinari che abbiamo, il controllo qualità, le persone competenti che lavorano. Facciamo prodotti di qualità, siamo veramente una Food Company, unica nel panorama italiano. Era una storia da raccontare”. Con questa parole Sami Kahale, Ceo di Esselunga, ha presentato venerdì scorso la nuova campagna istituzionale affidata ad Armando Testa e trasmessa per la prima volta sabato 14 settembre sia sulle reti Madiaset che Rai.

“Più la conosci, più ti innamori” il claim scelto che intende consolidare il rapporto con i propri clienti e, soprattutto, con quelli che ancora non lo sono, enfatizzando un aspetto forse non molto conosciuto dell’azienda fondata da Caprotti, vale a dire quello di essere anche una realtà che produce gastronomia e pasticceria (negli stabilimenti di Limito di Pioltello), pasta fresca e prodotti da forno (a Parma), nonché lavorazione del pesce (Biandrate).

Sebbene non siano in previsione aperture nel sud Italia, dove l’insegna non è ancora presente, prossimamente (entro il 2021) Esselunga aprirà nuovi punti vendita a Brescia, Varese, Livorno, Mantova e Genova con l’obiettivo di consolidarsi nelle aree in cui è già presente. Sul fronte dei numeri, nei primi 6 mesi del 2019 vendite in crescita del 2,9% (4,025 miliardi) con previsione di chiudere l’anno meglio del 2018. Bene l’e-commerce, dove Esselunga è stata pioniera, che nel 2018 è cresciuto del 29% e dove detiene una quota di mercato del 50%.

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