MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

Aldi non si ferma e arriva a 50 aperture

Aldi50Aperture

Superato il piano iniziale che prevedeva 45 negozi entro il 2018. Oggi inaugurazione di 5 punti vendita in Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli

Dovevano essere 45, ma con le cinque aperture contemporanee di oggi il numero sale a 50. Che Aldi, il nuovo player del mondo discount fosse determinato, preciso e metodico, lo avevano capito un po’ tutti già il primo giorno di presentazione in Italia del primo punto vendita e poi osservando il serrato ritmo di aperture dei primi mesi, ma forse in pochi avrebbero previsto che avrebbe superato di slancio anche le ambiziose previsioni iniziali.

Oggi aprono ben cinque punti vendita contemporaneamente a Borgaro Torinese (TO), Casalpusterlengo (LO), Monselice (PD), Udine e Villanuova sul Clisi (BS) per un totale di 6100 metri quadrati di superficie e 70 collaboratori impiegati.

Aldi50Aperture_Indirizzi

Format identico anche in questo caso con il reparto ortofrutta come primo spazio che accoglie i clienti e già ben visibile dall’esterno grazie alle grandi vetrate che caratterizzano tutti i negozi di Aldi, nonché un’offerta complessiva caratterizzata dal 75% di prodotti italiani e dall’85% di linee a proprio marchio.

Una dimostrazione di potenza non indifferente, che certo non finirà qui perché quando saranno terminati i lavori di costruzione del secondo centro logistico, quello di Landriano in provincia di Pavia che affiancherà quello di Oppeano nel veronese, la capacità di poter aprire punti vendita aumenterà ulteriormente.

Gli altri discount? MD ha annunciato che investirà nella rete da qui al 2021, Lidl, suo storico concorrente sta investendo in nuovi format, come quelli aperti recentemente a Milano.

Insomma, il dinamismo che contraddistingue questo settore in Italia sta alzando l’asticella della competizione e coinvolge un po’ tutto il settore della moderna distribuzione che sembra polarizzarsi sempre di più: da una parte sempre più player del mondo discount che, sebbene non siano più solo luoghi dove spendere poco o pochissimo, comunque puntano tutto sul risparmio, e dall’altra i tanti big del mondo sia della Do che della Gdo che invece sperimentano format sempre più belli e dagli assortimenti premium, alla ricerca di quella shopper experience sempre più importante in epoca di competizione con il mondo e-commerce.  

(Visited 238 times, 1 visits today)