Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Funghi coltivati direttamente nel supermercato, succede da Whole Foods

SmallHold_Funghi_WholeFoods

Un punto vendita del New Jersey dalla nota insegna americana ha installato una piccola vertical farm interna che produce funghi freschi ogni giorno.

Comprare funghi coltivati all’interno del proprio supermercato di fiducia, magari dopo averli visti crescere nei giorni precedenti mentre con il proprio carrello ci si aggira nel reparto ortofrutta. È quello che potranno fare i clienti della famosa catena di supermercati americani Whole Foods, acquistata l’anno scorso da Amazon, in un nuovo punto vendita aperto nel New Jersey a Bridgewater.

SmallHold_Funghi_WholeFoods_2Ne parla il sito specializzato Supermarket News che è andato a vedere la novità introdotta da una delle insegne più note del panorama americano: si tratta di mini fattorie realizzate dall’azienda Smallhold di Brooklyn (NY), che sino ad ora aveva realizzato delle installazioni di questo tipo solo all’interno di alcuni ristoranti, ma mai in un supermercato.

Questa piccola vertical farm posizionata all’interno del supermercato, assicurano quelli di Whole Foods, produrrà circa 55 chili di funghi a settimana e, sono sicuri, attirerà l’attenzione di tutti i clienti, a partire dai bambini. All’inizio della fase produttiva i funghi crescono in un’azienda vicina al supermercato, mentre una volta trasferiti tra le corsie crescono di giorno in giorno e una volta pronti vengono raccolti dai dipendenti e messi su una scaffalatura ad hoc.

I vantaggi, secondo l’azienda che ha brevettato questa coltivazione, sono numerosi, sia per i clienti che per i rivenditori, perché evitano il viaggio a prodotti delicati e con conservabilità ridotta come i funghi e, dall’altro, ovviamente fanno aumentare i margini dei produttori che, in questo caso, sono gli stessi supermercati che riescono anche a mantenere prezzi bassi.

(Visited 104 times, 1 visits today)